“Mi gridano da Seir:
«Sentinella, quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?».
La sentinella risponde:
«Viene il mattino, poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!».”. (Isaia 21, 11-12)

OGNI SETTIMANA

Esposizione e Benedizione Eucaristica preceduta dalla Celebrazione Eucaristiva

“Quando siamo davanti al SS. Mo Sacramento, invece di guardarci attorno, chiudiamo gli occhi e la bocca;  apriamo il cuore; il nostro buon Dio aprirà il suo; noi andremo a Lui. Egli verrà a noi, l’uno chiede, l’altro riceve; sarà come un respiro che passa dall’uno all’altro”, queste erano le parole con le quali il curato d’Ars, San Giovanni Maria Vianney, cercava di spiegare l’adorazione (Il piccolo Catechismo del Curato d’Ars, Tan Books & Publishers, Inc. Rockford, Illinois, 1951, p.42)

In passato abbimao vissuto l’esperienza dell’Adorazione Notturna, quest’anno, nella Proposta Pastorale 2021-2022: “BEATO L’UOMO, sullal’Ascolto della Parola di DIO”, offriamo l’appuntamento della S. Messa a cui fa seguito l’esposizione e la Benedizione Eucaristica. Pregheremo per le Vocazioni, con particolare intenzione per il nostro Seminario e per il Sinodo.

Essenedo ancora in una situazione di emergenza sanitaria, questo momento sarà trasmesso, anche, in Diretta Streaming sul canale “Una Voce Dmg” di Facebook.

Il tema della Sentinella che veglia su tutti, rimane la linea guida del significato spirituale di questo momento di preghiera, perchè ognuno di noi sia custode attento dei fratelli.

“La sentinella è consapevole che la notte è notte, tuttavia non rimpiange il giorno passato; è protesa in un durevole atteggiamento vigile, e, senza illudersi in un immediato passaggio dalle tenebre alla luce, riesce a cogliere le prime luci dell’alba. Questa immagine biblica è un monito … “le notti” che il mondo attraversa, a vigilare affinché nei momenti bui sfuggiamo alla tentazione di soluzioni facili e di anticipazioni tattiche, a non lasciare che la nostra capacità critica si smorzi, ripiegando nostalgicamente sul passato, ma a mantenere la lucidità necessaria per riconoscere i segni dell’aurora…”. (dal “Discorso della sentinella” di Giuseppe Dossetti)

Se non potrete partecipare, unitevi a questa preghiera: collegatevi attraverso il Web, e mettete, per questa occasione, una candela alla vostra finestra. Una luce che ci unisce, una speranza comune, un amore condiviso.

@unavoce