La FOTO, il motivo della scelta:

Elicottero del 15° Stormo

Una foto che raccoglie la parola “Dovere”. In questo scatto, l’anima delle Forze Armate e qui nello specifico la realtà del 15° Stormo, reparto che ha il compito della ricerca e il Soccorso (Search and Rescue) di persone in difficoltà, sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali.

FOTO da: (Cfr. Aeronautica Militare)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Signore: «Accresci in noi la fede!». 

Carissimi,

parlare di militare in Italia, non “fa belli”, non è di moda… come molte altre cose ovviamente, ma sicuramente non è una professione apprezzata, almeno fino a quando poi ne abbiamo bisogno per gestire questa o quella situazione difficile. La società e anche quella cristiana, attacca il militare con discorsi che non dimostrano l’intelligenza delle persone e dove degli idealismi vuoti e opportunisti danno voce senza collegare la riflessione.

Ora detto questo, il Vangelo di questa domenica per chi cristiano  e militare vive la sua vita e la sua fede, le parole di Luca mettono davanti agli occhi il significato profondo dell’Obbedienza, elemento fondamentale nella vita non solo del militare, ma sicuramente determinante nella loro.

Obbedire a degli ordini, che detta così potrebbe suonare, in una società liberale, come qualche cosa di arcaico, è l’anima del loro servizio.

Difendere la Pace, servirla, lavorare per conservarla è l’obiettivo che si raggiunge tramite il Dovere, quel dovere a cui si è giurato di servire e che le parole evangeliche ci ricordano che compierlo senza aspettarsi nulla è la strada che ci insegna Gesù per servire in umiltà.

“Non è nostro compito dire se servano leggi più rigide o soltanto leggi più giuste – ha osservato mons. Marcianò -, ma una cosa osiamo chiedervela: metteteci il cuore! Fate anche voi della vita degli altri il senso della vostra vita, consapevoli che quanto operate o non operate è rivolto a uomini concreti: a cittadini e stranieri, a uomini e donne delle Forze Armate e Forze dell’Ordine, ai quali non possiamo non rinnovare il grazie e l’incoraggiamento della Chiesa e della gente! E se voi, responsabili della cosa pubblica, e tutti noi sapremo meglio imparare, da uomini come Mario, il senso dello Stato e del bene comune, l’Italia risorgerà”.

(Cfr. Roma, 29 luglio 2019, SER S. Marcianò, O.M. Omelia funerale)

Le Parole del nostro Vescovo ci aiutano a vivere gli insegnamenti del vangelo e allora anche noi come chiediamo al Signore di aumentare la nostra Fede. 

Buona Domenica

06.10.19-XXVII-T.O.@unavoce