Tra qualche giorno, martedì 10 dicembre, celebreremo la Festa della Patrona dell’Aeronautica. Quest’anno, per noi, un anno particolare che ci vedrà impegnati con alcuni eventi e celebrazioni particolari. Domenica 8 dicembre a Loreto ci sarà la solenne apertura della PORTA SANTA e l’inizio del GIUBILEO LAURETANO, nel centenario della proclamazione della Beata Vergine Maria di Loreto quale Patrona degli Aeronauti. Martedì, 10 dicembre a Roma, con il nostro Ordinario Militare, S. Messa solenne nella ricorrenza liturgica della festa della Vergine di Loreto. Tutti insieme a pregar, dove, al termine di quella celebrazione, a Santa Maria Maggiore, l’Arcivescovo S.E. Rev.a Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, consegnerà, una delle tre riproduzioni della statua della Madonna di Loreto, che saranno benedette domenica a Loreto, alla pria Base Militare che la vedrà ospitare, quale Pellegrina in quest’anno giubilare, nei vari Reparti dell’Aeronautica Militare Italiana. Ora, con questa piccola pagine e alcune notizie, voglio ricordarla e invocarla, su ognuno di Noi, come protettrice e mediatrice presso Dio.

GIUBILEO LAURETANO

(8 Dicembre 2019 – 10 Dicembre 2020)

L’indulgenza plenaria dell’anno giubilare riguarderà i fedeli che varcheranno la Porta Santa per chiedere il dono della conversione a Dio e ravvivare la propria filiale devozione a Colei che ci protegge nei viaggi in aereo.

L’icona della «Santa Casa in volo» con Maria, ci aiuterà a vivere spiritualmente la grazia del Giubileo per costruire insieme la grande casa del mondo per la gloria di Dio e la concordia di tutti gli uomini”.

Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo

​Secondo la tradizione, la casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria era costituita da una grotta scavata nella roccia e custodita ancora oggi nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, e da una camera in muratura antistante. Nel 1291, dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa, la dimora della Madonna venne traslata prima a Tarsatto in Dalmazia, poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294. La leggenda narra che la “Santa Casa”, conservata nella Basilica della Madonna di Loreto, sia stata trasportata per mano degli Angeli. La convinzione di questa prodigiosa traslazione “volante” spinse Papa Benedetto XV a nominare la Virgo Lauretana protettrice dell’aviazione con il decreto del 24 marzo 1920. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, la cosiddetta “Preghiera dell’aviatore”, che fece inserire nel Rituale Romano. Il miracoloso viaggio viene oggi rievocato con la cosiddetta “Festa della Venuta”, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre nelle Marche.

(Cfr. Aeronautica Militare Italiana)

Un po’ di STORIA

Risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronautici”. Il Santo Padre, accogliendo la pressante richiesta dei piloti della prima guerra mondiale (1914-1918), proclamò, come detto, la Madonna di Loreto Patrona degli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale di Santa Romana Chiesa. Non esiste un luogo, presso gli Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare, dove non ci sia la statua della Madonna di Loreto e gli aviatori italiani la venerano con incredibile devozione. Si ispirano a lei e la tengono nel cockpit di ogni aeroplano. Ogni mattina, in ogni Reparto, il personale della Forza Armata, nel corso della giornata, rivolge alla Beata Vergine una preghiera, un pensiero, una supplica oppure un semplice saluto. L’Aeronautica Militare, in occasione della celebrazione della Madonna di Loreto, festeggia in maniera solenne la madre protettrice e tutto il personale, in grande uniforme rende omaggio a colei che quotidianamente ci accompagna e protegge.

Traduzione del Decreto Pontificio

Il Beatissimo Nostro Signore Benedetto XV, papa, accogliendo assai volentieri i supplici voti di alcuni vescovi e di altri fedeli, a lui presentati dal sottoscritto Cardinale Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti, con la sua suprema autorità ha dichiarato e costituito la Beatissima Maria Vergine, denominata di Loreto, principale Patrona presso Dio di tutti i viaggiatori in aereo. Nonostante ogni altra cosa in contrario.

Roma 24 marzo 1920

Cardinale Antonio Vico

Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti

 (Cfr. Aeronautica Militare Italiana)

Nota:

La storia della Preghiera dell’Aeronautica Militare