La FOTO, il motivo della scelta:

Uno dei Fari custoditi dalla Marina Militare, in Calabria

In questa costruzione antica quanto il mondo, si raccoglie il significato spirituale della Luce vera che illumina non solo il cammino, ma il cuore e la mente per compiere il cammino. In questa immagine vedo lo spirito con cui i nostri militari compiono il loro dovere. Fari di luce la dove il mondo diventa buio. 

FOTO da: (cfr. Mediterraneo e dintorni)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

NATALE DEL SIGNORE

quella che illumina ogni uomo

 

Carissimi,

“le nostre lanterne non possono spegnersi”, disse un militare della Marina, custode di uno dei fari in giro per la nostra penisola. Questa espressione mi ha aiutato a riflettere sul Vangelo di questo giorno di Natale. Cristo è venuto nel mondo e si è fatto uomo, annunciato da un angelo luminoso, preceduto da una stella, la sua nascita. E’ la Luce vera che dissipa le tenebre materiali e spirituali di ognuno di noi.

In quest’ottica, voglio leggere il Santo Natale del Signore per i nostri militari che non possono fermarsi, neppure in questo giorno e molti di essi anche lontani dalle proprie case e dai propri affetti, perché la Pace va sorvegliata, curata, assistita e la si assiste e la si serve nella carne degli uomini e  donne a cui si è inviati, in Patria e al di là dei confini nazionali.

Questo il Natale dei nostri uomini e donne con le stellette. Il verbo si è fatto carne, nel povero lontano da casa e nel cittadino dentro casa, nelle sale operative e nei soccorsi di chi è in difficoltà, nel controllo dello spazio areo e nel pattugliamento dei mari, così si serve la Pace, diventando Luce vera, “faro” per chi deve attraversare la notte della vita, servitori della Luce, quella autentica portata da Cristo, senza prediche o proclami, evangelizzazioni o parole, ma con la vita vissuta di ogni giorno, con umiltà e nel rispetto verso tutti.

Cristiani e militari, alla scuola del Vangelo per costruire un mondo migliore, Buon Natale a tutti i nostri militari, onore a voi e buone feste là dove siete a servire.

Buon Natale !

25.12.19-Natale-@unavoce