Il Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare

 

In occasione, domenica prossima, della 57° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, oggi vi porto al nostro Seminario.

Come ogni Diocesi, anche la nostra Chiesa Ordinariato Militare, ha un suo Seminario che forma quelle persone che esprimono il desiderio di servire il Signore in modo totale consacrando la propria vita. Gli allievi proventi da questa realtà, pertanto possono accedere al Seminario dell’Ordinariato Militare secondo i criteri della chiesa universale e come in ogni altra Diocesi.

“… Il Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare accoglie coloro che, compiuti gli studi secondari di secondo grado, intendono iniziare un cammino di discernimento e di formazione al sacerdozio, finalizzato al servizio del mondo militare. E’ compito proprio del Seminario, infatti, curare in modo più chiaro e completo la vocazione dei candidati, i quali, devono essere formati come veri pastori di anime, ed essere preparati al ministero di insegnare, santificare e reggere il popolo di Dio che fa parte a vario titolo dell’ordinamento militare.

E’ è stato istituito da Mons. Giuseppe Mani, Ordinario Militare, l’8 dicembre 1998 con Decreto n. A11/AS. La sua istituzione trova fondamento: nel can. 232, che prevede il diritto proprio di ogni diocesi di formare coloro che sono destinati ai Ministeri sacri; nel can. 237, che auspica vi sia il seminario maggiore in ogni diocesi; nella Costituzione Apostolica “Spirituali Militum curae”, promulgata da Sua Santità Giovanni Paolo II il 21.04.1986, nella quale si afferma che gli Ordinariati Militari vengono giuridicamente assimilati alle Diocesi (art I, par. 1) e l’Ordinario Militare può erigere un seminario (art. VI, par. 3). Si riconoscono all’Ordinario Militare i compiti e le prerogative proprie dei Vescovi diocesani, ivi compresa la cura per le vocazioni al sacerdozio con le strutture e le forme più opportune e secondo le peculiarità e le specificità pastorali proprie di ogni chiesa locale o circoscrizione ecclesiastica.

Il 1° Sinodo della Chiesa Ordinariato Militare, celebratosi dal 25 ottobre 1996 al 29 maggio 1999, fra i suoi documenti, nel capitolo relativo alla figura del Cappellano Militare, menziona al n. 487 la Scuola per Cappellani Militari come luogo per la formazione di quanti aspirano al sacerdozio nell’ambito specifico del mondo militare…”. (Cfr. Ordinariato Militare)

 

MESSAGGIO del PAPA per la 57° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 

 

 

Foto di Copertina: Ingresso della Scuola Allievi Cappellani – Città Militare Cecchignola Roma