La FOTO, il motivo della scelta:

Saigon, Marina Militare Italiana in aiuto della popolazione

Uno scatto che ricorda eventi lontani nella storia, ma che ogni giorno, in molte parti del mondo, si ripetono e i nostri militari oggi, come ieri, sono sempre in prima linea, come “cercatori”, “pescatori”, “mercanti”, dal ricordo evangelico e partono alla ricerca del tesoro prezioso: la vita, la libertà, la pace di ogni persona e di ogni popolo.

FOTO da: (Cfr.astrolabio)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

«Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». 

 

Carissimi,

ancora, il Vangelo ci parla di Reno di Dio. Difficile da comprendere questa immagine, in una società che rifiuta ogni regola e rischia di essere confuso. Gesù, con le parabole, ce ne sta spiegando il senso e il significato e ci indica il cammino per costruire questo Regno di cui Lui è il promotore.

Il Regno di Dio è la vita con Dio presente e allora, se è così, il Regno di Dio è già in mezzo a noi, un Regno che va coltivato, curato, custodito.

In questa luce, il cristiano che vive con la consapevolezza, che Dio abita la sua vita e agisce nella sua vita, allora il Regno si compie.

Ogni militare è un cercatore di questo tesoro prezioso nel cuore degli uomini, nella terra dei ogni popolo che difende.

Il Militare è l’uomo che compra il campo per salvare l’umanità. Il militare e il militare cristiano è come un mercante che cerca perle preziose: la libertà dei popoli che serve, la serenità della Patria che ha giurato di difendere, la pace che s’impegna a servire, costruendola dentro il suo cuore per portarla al mondo.

Il militare è simile a un pescatore che getta la rete e raccoglie ogni persona, senza distinzione di razza, religione, cultura, … ma che desidera amare e servire.

Costruire il Regno di Dio è impegnarsi appieno nella vita, nella vocazione che ognuno ha e far abitare, in questa vita, Dio, sentirlo compagno di viaggio e lasciarlo agire nel cuore e nell’anima. Questo è il Regno di Dio, servire il Signore, lasciare agire il Signore nella vita dell’uomo e del mondo. 

Possa, la Parola di Dio di questa domenica, confortare il cuore di ogni cristiano e indicare la strada anche alla nostra comunità cristiana con le stellette.

Buona Domenica

26.07.20-XVIITO@unavoce