Comunità con le stellette in cammino

Carissimi,

domenica scorsa, con la solenne Celebrazione Eucaristica e la Preghiera di Affidamento alla Madonna di Loreto, abbiamo iniziato il nuovo cammino pastorale per la nostra comunità con le stellette, che fa capo alla Chiesa dei Militari “Madonna di Loreto”, del 15° Stormo e reparti dipendenti, assegnati al Cappellano della Base.

Qui, oggi con semplicità, vorrei qui presentare l’impegno pastorale che la nostra comunità intende seguire in questo anno.

L’invito e l’impegno è quello di incentrare il cammino su tre atteggiamenti: dolcezza, rispetto, retta coscienza, partendo dalle parole dell’Apostolo Pietro e dalle linee del XIII Sinodo dei Vescovi : La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.

Una lettera: “Essere Chiesa, rende ragione della propria speranza”, ha introdotto questo momento, come occasione di riflessione, per guidare i passi delle varie attività che verranno proposte in questo anno.

«Si tratta come cristiani di imparare un nuovo stile, di rispondere “con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza” (1Pt 3,16), con quella forza mite che viene dall’unione con Cristo nello Spirito … e con quella determinazione di chi sa di avere come meta l’incontro con Dio Padre, nel suo Regno» (Cfr. La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana, n. 16)

“…La dolcezza è un’intelligenza dello spirito che coinvolge in modo attivo e responsabile la persona, prima protagonista del processo educativo e dunque attenta ad ogni evento che può diventare formativo nelle mani di Dio, l’unico Padre e maestro di vita. È libertà interiore e desiderio intelligente della persona di lasciarsi «istruire» da qualsiasi frammento di verità e bellezza attorno a sé, nelle cose e nelle persone. È capacità di relazione con gli altri e con la realtà, fino a lasciarsi formare…

Con questo atteggiamento la persona inizia un cammino di continuo apprendimento e impara a vivere in perenne stato di formazione per tutta l’esistenza … Un cuore disponibile ad apprendere, di fatto si lascia provocare e plasmare dall’esistenza di tutti i giorni, dalle mediazioni più umili, dagli impegni quotidiani del proprio ministero e non prevalentemente dalla occasioni straordinarie o attraverso interventi eccezionali…”. (Cfr. d. Eugenio Riva)

Questo è l’intento di questo cammino, educare la fede, per rendere testimonianza all’interno della Chiesa e farlo attraverso questi atteggiamenti: DOLCEZZA, RISPETTO, RETTA COSCIENZA.

Dolcezza è disponibilità ad educarsi ed educare nel rispetto delle singole culture ed opinioni, con un cuore pulito e onesto.

Le iniziative, come da programma, oltre prevedere gli appuntamenti della preghiera, ci vedrà riuniti in Diretta Streaming, in questo tempo di emergenza, per alcuni appuntamenti, in e fino a che dureranno le restrizioni: Catechesi/formazione e alcuni momenti di preghiera, inoltre, mensilmente una e-mail di riflessione, come se fosse una visita del cappellano alla famiglia, che per ora sarà solo virtuale, perché “nessuno vada perduto”.

Inizieremo, con il mese di ottobre, con la recita del S. Rosario, affidando a Maria questo desiderio di coltivare la dolcezza del linguaggio e dei modi, da San Giuseppe il rispetto di chi ci sta attorno e dal Signore la retta coscienza di tuto ciò che viviamo quotidianamente.

Buon cammino!

 

@unavoce

 

 

Foto di Copertina: by Roberta Camilleri