RACCONTARE POSITIVO

 

Atteggiamento per riprendere

 

In un tempo di emergenza, dove i ritmi e i criteri della vita sono mutati credo sia importante avere lo sguardo alto e positivo difronte alle cose, questo semplice pensiero per animare il vostro cuore, la vostra mente e le vostre azioni.

“…Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”. (Cfr. Italo Calvino, Le città invisibili)

Questo. “farlo durare e dargli spazio” è la speranza è l’impegno che ognuno, in ogni settore della vita, dovrà impegnarsi, qui si vede la parte migliore della nostra Italia, capace di superare le paure e riprendere.

“…Un’osservazione che, dobbiamo riconoscere, in maniera ancor più fulminante e meno intellettualistica aveva cristallizzato in uno splendido verso Hölderlin: “Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva”. Che c’entra questo con il ruolo dell’informazione con la ri-generazione dell’Italia? C’entra c’entra.
Affinchè si possa riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio OCCORRE CHE QUALCUNO LO RACCONTI che qualcuno ne faccia rappresentazione e la faccia bene, usando tutti i linguaggi e se possibile meglio degli altri. Perchè ci si accorga che là dove c’è il pericolo cresce anche ciò che salva, occorre che qualcuno se ne accorga e lo racconti…”. (Cfr. R. Bonacina)

Nelle corti dell’Italia rinascimentale l’armonia e la bellezza dell’architettura urbana coincidevano con la saggezza e la lungimiranza del governo politico. Altri tempi si dirà. Ma la ricerca della «città ideale» accomuna tutti i secoli.

Ora con questo semplice pensiero vorrei incentivare a non avere paura, ma a rimettersi in gioco a ripartire con impegno, creatività e sguardo alto. Da questa situazione di emergenza possiamo uscire, dobbiamo uscire e voglia uscire migliori.

@unavoce

Foto di Copertina: La città ideale