La FOTO, il motivo della scelta:
Libano, Militari Italiani a supporto della popolazione locale
Uno scatto per tutti, che ritrae “altri contadini”, a cui la vigna può essere affidata per essere coltivata. Tutti possono operare nella Vigna del Signore, basta seguire la logica di Dio che possiede il terreno, e vi pianta la vigna, l’ha cura circondandola con delle siepi, scava una buca per mettervi il torchio e costruisce una torre… per poi affidarla ai contadini. Questa immagine raccoglie l’impegno di “contadini” fuori dagli schemi bigotti, che talvolta assumiamo, per scorge invece il cuore di Dio che si serve di chi ha l’animo buono, immagine di quel popolo che produrrà frutti.
FOTO da: (Cfr.twitter-difesa)
Militari, “popolo” che produce frutti
“PENSIERI CON LE STELLETTE”
sul Vangelo della Domenica
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
“L’immagine della vigna, come d’altronde quella della sposa, diventano quasi un esempio della storia della salvezza, dell’agire di Dio nei confronti del suo popolo e del mondo intero… Il dialogo di Dio con gli uomini si rivela in forma drammatica, ma alla fine è sempre l’amore che trionfa sul rifiuto e sulla infedeltà dell’uomo…”. (Cfr. Maranathà)
Il nuovo popolo, attento, premuroso, obbediente e che sa amare sull’esempio di Cristo, questa è la Chiesa, questo dovrebbero essere i Cristiani.
In questa lice di servizio, di impegno, di lavoro per il bene del Regno di Dio, del mondo con la logica di Dio è il cammino dell’umanità
Un mondo che deve essere coltivato, curato, protetto e chi nel mondo ha questo compito? Tutti, ma i nostri limiti ci portano ad essere come i servi disobbedienti, avidi, egoisti creando confusione nella Vigna e allora il compito e l’impegno ad alcuni a proteggere la vigna a coltivarla e a farla fruttificare è il cammino anche di chi nella società è chiamato a servire la Patria e le istituzioni democratiche e libere che sono a beneficio della società, difenderla da vignaioli avidi che bastonano la società, i popoli e le nazioni.
Buona Domenica
04.10.20-XXVIITO@unavoce