Uno degli obiettivi, di questo semplice sito, è amplificare le notizie, parlare della nostra realtà e offrire spunti di riflessione attraverso quello che, ogni giorno, può essere richiamato alla nostra attenzione. Ovviamente è una scelta personale, quindi discutibile, ma sento di offrire spunti attraverso libri, riviste, articoli, film, musica, ed altro, per animare il cuore e la mente, per poter agire e vivere, noi e chi incontriamo, con questo capacità di serenità, di sguardo alto, di capacità di stupirsi di quello che ogni giorno la provvidenza ci offre. Non solo evidenziando testi e articoli legati alla realtà di comunità con le stellette, ma ogni argomento che possa aiutarci a crescere e vivere sempre meglio la vita e le proprie singole vocazioni, quindi anche quella di chi tra noi veste la divisa a servizio della Patria e dei suoi cittadini. In questa cornice oggi, consapevole che ognuno deve e dovrà fare la sua parte, vi segnalo, due novità editoriale.

  • E’ in uscita, in questi giorni, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, un volume di Papa Francesco, dal titolo: “Il cielo sulla terra. Amare e servire per trasformare il mondo”.  Ora, vi rimando a uno stralcio, inedito, che il Sito del Vaticano ha pubblicato: “Si può ancora credere alla possibilità di un mondo nuovo, più giusto e fraterno? Si può davvero sperare in una trasformazione delle società in cui viviamo, dove a dominare non sia la legge del più forte e l’arroganza del dio denaro, ma il rispetto della persona e una logica di gratuità? Immagino l’espressione sul volto di tanti, di fronte a queste parole, a queste “ingenue” domande. Una leggera piega delle labbra, curvate in un sorrisetto di scetticismo o nel migliore dei casi di commiserazione che ci porta a vivere nella società del disincanto…” CONTINUA 

Un argomento, questo che il Santo Padre, tratta che, credo, sia fondamentale per la riflessione personale e di ogni comunità. Il Vangelo cambia il mondo se lo viviamo.

Come non essere concordi con il Santo Padre. E’ l’unica via vera, sarà l’unica salvezza. Finiranno odi e violenze, invide e gelosie, poteri, economie … solo l’Amore ci farà vivere sereni su questo pianeta. Parliamo tanto di giustizia, di libertà, di collaborazione, di accoglienza, fraternità, tutti e in diversi modi, sia le chiese che le società, ma di fatto poi non abbiamo ancora iniziato. Il Papa ci sprona concretamente a metterci in gioco.

Mi sono tornate alla mente, delle parole del Papa emerito, Benedetto XVI, che pronunciò nel 2011 alla preghiera dell’Angelus, che vale la pena rileggere: “… il Vangelo ha trasformato il mondo, e ancora lo sta trasformando, come un fiume che irriga un immenso campo. Rivolgiamoci in preghiera alla Vergine Maria, perché in tutta la Chiesa maturino vocazioni sacerdotali, religiose e laicali per il servizio della nuova evangelizzazione”. (Cfr. vatican.va)

  • Sempre un libro di Papa Francesco dal titolo “Ritorniamo a sognare” delle Edizioni Piemme, e sarà in libreria il prossimo dicembre. Un testo singolare dove il Papa racconta un po’ di se. Credo che potrà essere una lettura illuminante e di aiuto in questo tempo di difficoltà. Il Sito Vatican.va, ne pubblica un brano a cui ti rimando: “… Ne ho imparato che soffri molto, ma se lasci che ti cambi ne esci migliore. Se invece alzi le barricate, ne esci peggiore…” CONTINUA

 

@unavoce

 

Foto di Copertina: Copertina dei due Libri in uscita