ALZO LO SGUARDO

 

Un libro come amico

 

“Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice” (Jules Renard)

 

Scrivo a te, a voi, gente del mio Stormo, ma anche a voi, gente e amici dei Reparti che ho l’incarico di seguire, ed animare, scrivo anche a voi, lettori di questo Sito, scrivo a te, che mi leggi per la prima volta, incuriosito o scandalizzato, ciao! Si!, sono il prete, il cappellano e qualcuno non ci crede, non desidera, non ne vuole sapere, … ma, quest’oggi ti raggiungo, solo, per una chiacchierata, da uomo a uomo, da uomo a donna, da amico, da amico forse solo un po’ più grande, che ha conservato la spensieratezza e l’ingenuità talvolta, del ragazzo. Forse non ho problemi, non ho pensieri, preoccupazioni, obblighi? Si!, anch’io li ho, ci scherzo sopra, faccio il duro o lo sciocco, ma credo che la vita sia un’avventura meravigliosa, che vale la pena vivere, anche e nonostante i guai e le difficoltà. Trasforma, allora, questo momento, nel momento, l’ordinario, in straordinario, il tempo in un tesoro, l’incontro in un evento.

Ora, arriva il Natale, e non sono qui, almeno oggi, per ricordati solo l’impegno religioso, se lo sei, ma per invogliarti a regalarti un libro e a regala un libro. Educati a leggere, questo tempo, dove abbiamo più tempo, può essere un’occasione per viverlo in modo diverso.

La pandemia ci ha messi in discussione tutti, su molte nostre sicurezze o presunte tali. La distanza, l’isolamento, la lontananza, la limitatezza dei movimenti, le scelte di svago ecc… anche, ovviamente, i rapporti famigliari, amicali, personali … tempi e modi diversi. Tutti abbiamo, oggi, i supporti informatici: telefoni, computer, ecc. proviamo a dedicare tempo a noi stessi, tralasciando il resto e dedicandoci a noi stessi, con un buon libro..

Il nostro Stormo, ha la fortuna di avere una biblioteca e direi anche, buona, quasi 4000 volumi, uno spazio per studiare e leggere, allora perché non approfittare… oltre ad acquistarti un libro per te, passa a consultare la biblioteca, forse ci può essere qualche cosa che t’interessa. Alimenta la tua mente, il tuo spirito, coltiva tempo, per un tempo migliore, dove riprenderemo, con rinnovata speranza e migliori proposti, gli ovvi impegni. Leggere è fondamentale per la vita di ognuno di noi, leggere arricchisce la mente, il linguaggio, i modi, ti estrai per un tempo, vivi avventure, entri nella storia, nella fantasia … la vita cos’è, se ci togliamo questa capacità di affascinarci, stupirci, rendere lo sguardo bello? Lascia da parte invidie, gelosie, odi o rancori, non pensare a quello che potresti avere, ma vivi appieno quello che hai. La vita non sempre ci riserva cose belle, ma vi assicuro che la vita ci riserva quello che noi facciamo e ci ritorna nel bene e nel male, pertanto facciamo bene e tornerà, magari non subito, non adesso, ma tornerà.

Guarda chi ti ama, guarda chi ti vive accanto, guarda e sii felice, sorridi e sii coraggioso e il mondo sembrerà diverso, il mondo diventerà migliore. Sii parte di questa rinascita, di questa ripresa, con le piccole cose di tutti i giorni: dedizione in famiglia, impegno sul lavoro, tempo per gli amici, momenti per te stesso … e se ci sono stati o ci sono delle difficoltà, oggi, superale senza voltarti indietro. Vivi le scelte che hai fatto e se alcune si sono perse, pazienza vai avanti, cerca di non ripetere gli errori, cambia dove sai, ascolta i consigli degli amici, … e cammina.

Leggere è entrare in un mondo fantastico? Forse, si!, ma non tarpiamo le ali alla nostra fantasia, ai nostri sogni; impegnati, sii gentile e paziente e la vita ti riserverà cose grandi. Il sogno di una vita perfetta è già dentro di te, si tratta di capire cos’è la perfezione della vita; se, un qualche cosa d’irraggiungibile, o qualche cosa che ci fa star bene. Gli amici, gli amori, la famiglia, il lavoro, la vita, lo svago … tra questi metti un buon libro e il tuo cuore sarà gonfio d’amore, la tua mente ricca e la tua vita meravigliosa; sari felici, se vorrai esserlo …

Cosa succede al vostro corpo quando leggete? Quali sono gli effetti della lettura dopo dieci minuti? E dopo un’ora? E dopo dieci anni? Vi è mai capitato di essere assorbiti così tanto da un libro che vi dimenticate di mangiare o… dormire? L’Università della Virginia ha dato una risposta scientifica a questa domanda:

Dopo 10 minuti: Stimolazione istantanea del sistema sensoriale: tatto, vista e olfatto sono colpiti da un impulso come quello di nuovo inizio. A livello intellettivo si ha un sorta di … Dopo 30 minuti: Gli effetti aumentano e si può arrivare a sperimentare allucinazioni uditive o visive: il lettore viene “letteralmente” trasportato in un altro mondo … Dopo 60 minuti: L’immersione nel libro è totale. Il lettore può provare sensazioni opposte, dalla risata al dolore… Dopo più di 60 minuti: Il libro adesso ha assorbito completamente il lettore, che se ne distacca mal volentieri… Dopo giorni, settimane, mesi: La durata dipende dalle abitudini del lettore e dalla lunghezza del libro, ma a questo punto il libro è finito… Dopo anni: Gli effetti del libro sono ancora visibili. Molti sono diventati lettori abituali e hanno incrementato le loro conoscenze, entrando in un ciclo di apprendimento che dura tutta la vita”.  (Cfr. ilLibraio.it

Non perdere altro tempo, inizia a leggere, parti da quello che vuoi, quello che t’ispira, lasciati guidare dall’istinto, scrisse una volta Virginia Woolf, una scrittrice Inglese, (Britannica): “l’unico consiglio che una persona può dare a un’altra sulla lettura é di non accettare consigli, di seguire il proprio istinto, di usare la propria testa, di arrivare alle proprie conclusioni.”, ma inizia a leggere e inizierai a vivere veramente.

Buon tempo, buona lettura.

 @unavoce

 

Foto di Copertina: Il Piccolo Principe, acquarello originale di Antoine da Saint-Exupery

“Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.