Messaggio Giornata Mondiale della Pace
“Cultura della cura per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente” (Cfr. Papa Francesco)
Il prossimo 1° gennaio celebreremo la Solennità di Maria Madre di Dio e ormai da 54anni si celebra la Giornata Mondiale della Pace. Quest’anno il Papa l’ha intitolata: “La cultura della cura come percorso di pace”.
Anche noi celebreremo questo momento con la S. Messa delle ore 11.00 nella nostra Parrocchia dei Militari e sarà trasmessa anche in Diretta Streaming, per chi non potrà partecipare.
Un’occasione per la nostra comunità con le stellette per fermarci a pregare e ritrovare gli elementi giusti e i valori grandi per continuare con maggior determinazione questo servizio di costruzione e difesa della Pace, come militari e militari cristiani.
Qui, ora, voglio rimandarvi a leggere il Messaggio che porta questo titolo: “La cultura della cura come percorso di pace”, che il Santo Padre ha inviato ai Capi di Governo di tutto il mondo, una riflessione che ci aiuta a creare il cuore per coltivare e costruire la Pace.
“La cultura della cura, come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”, e “disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca”, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace, per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”. Lo scrive Papa Francesco nel suo Messaggio, reso noto oggi, per la 54.ma Giornata mondiale della pace, che verrà celebrata il primo gennaio 2021, solennità di Maria Santissima, Madre di Dio”. (Cfr. Avvenire)
TESTO del Messaggio per la lettura integrale
Foto: Papa Francesco (Vatican Media)