La settimana in Parrocchia

 

Raccontare e presentare, di settimana in settimanale, semplici attività della nostra comunità, serve alla comunità stessa per fissare gli appuntamenti e agli altri per comprendere che i militari e i militari cristiani, con le proprie famiglie, vivono il cammino in seno alla Chiesa accompagnati dalla Chiesa, animati dalle parole del Vangelo, come ogni comunità cristiana, come ogni Parrocchia.

La settimana che inizia sempre con le Parole del Vangelo domenicale – lasciando anche una riflessione nella pagina “Vangelo con le stellette”, che ha lo scopo, non di adattare o forzare una interpretazione, ma vedere con occhi aperti e liberi, la Parola di Dio che è per ogni uomo e fissarle nel cuore come riflessione e preghiera per accompagnare i giorni e la vita che corre nel tempo.

La festa del Battesimo di Gesù che ha chiuso il Tempo di Natale e aperto il cammino ordinario, ci ha dato l’opportunità di rinnovare le nostre promesse battesimali, ricordando ad ognuno di noi il Sacramento ricevuto, quel Sacramento che ha formato il carattere del nostro essere Cristiani, diventando figli di Dio e fratelli di Gesù e tra di noi. Se Dio è colui che giudica, lo Spirito Santo è colui che deve convincerci e l’amore è l’impegno di ognuno di noi in questa vita.

Questa settimana, per la nostra comunità, è caratterizzata dall’appuntamento mensile  dell’iniziativa: “la visita virtuale del Cappellano”, con l’invio della mail, come ogni secondo lunedì del mese. Un modo diverso, nel rispetto delle attuali regole di distanziamento dettate dall’emergenza sanitaria, per raggiungere tutti e offrire uno spunto di riflessione e creare dialogo.

Questo mese di gennaio, la lettera è sul tema della famiglia, proponendo una lettera “Grazie” del già nostro Ordinario Militare, Mons. Giuseppe Mani, che voglio offrire a tutti per preparare il cuore e la mente a vivere questo anno dedicato a San Giuseppe e alla famiglia come ci ha detto il Papa.

Le varie attività, poi, quest’anno limitato per gli ovvi motivi, non ci privano, però, degli appuntamenti, anche solo virtuali, per crescere e vivere la nostra fede in Cristo all’interno della vita della Chiesa.

Tra le celebrazioni a carattere Diocesano, questa settimana, ricorderemo il Beato Teresio Olivelli, alpino e martire e con lui tutti i nostri santi militari.

Le Celebrazioni Eucaristiche feriali, saranno alla mattina, come di consueto, offrendo l’opportunità di far visita in Chiesa, anche, per la preghiera personale.

Tra le mie varie attività, oltre le viste ai Reparti dipendenti, ci sarà un momento celebrativo presso la nostra Base, sede del 15° Stormo, per il rinnovo della Bandiera Nazionale della 1° Brigata Aerea “Operazioni Speciali”, ormai in partenza per una nuova sede.

Infine, su questo sito “Una Voce”, proposte di riflessioni a tutti i livelli come strumento più aggiornato per comunicare.

Buona Settimana

@unavoce

Foto di Copertina: Parrocchia dei Militrai, particolare Battistero. Opere in ceramica di Marigrazia Strafella, dipinto base cero Pasquale di Serena Amendola