Agenda settimanale della Parrocchiale

 

Le Parole del Vangelo di domenica risuonano nei nostri orecchi: “subito lasciate le reti lo seguirono”, questo “subito”, questa immediatezza, fa di questa settimana il movimento delle nostre azioni e delle nostre preghiere, scandendo il tempo e diventando padroni di esso, perché attraverso di esso possa la presenza del Signore passare e non rimanere inascoltata.

Una giornata caratterizzata dalla 2° Domenica della Parola voluta da Papa Francesco e che anche nella nostra comunità abbiamo vissuto sottolineando l’importanza della Parola di Dio nella vita e nell’agire di ogni giorno.

Solennemente abbiamo portato in processione la Parola, abbiamo dato rilievo a chi svolge il compito di lettore nella comunità e al termine l’iniziativa metti la bibbia in casa, non solo avere una copia di essa, non solo ovviamente impegnarsi a leggerla, ma anche averla bene in vista affinché tutta la famiglia possa ricordare gli insegnamenti che vengono da essa e vivere nella quotidianità.

Una settimana che prosegue con la festa della Conversione di san Paolo  nell’ultimo giorno di preghiera della Settimana per l’unità dei cristiani.

Vi ricordo l’articolo: “Una giornata importante” e la riflessione del nostro Arcivescovo.

La settimana e il mese di gennaio si chiudono con la festa di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani, ed essendo io ex allievo salesiano, non possono non ricordarlo con particolare devozione e invitarvi a pregarlo per tutti i nostri giovani militari, figli e amici.

Per la nostra comunità, martedì recita del Santo Rosario e a seguire Santa Messa Giubilare, essendo ancora nel prolungamento straordinario del Giubileo Lauretano, la celebrazione, che avrà questo carattere, sarà offerta per tutta la nostra comunità  e l’impegno dei nostri militari in questa emergenza sanitaria. A Maria affidiamo ognuno uomo e donna con le stellette.

Prosegue la “Peregrinatio Mariae” con la nuova statua della Madonna di Loreto, tra le nostre famiglie. Una staffetta, un filo rosso che ci unisce e ci guida tutti verso la stessa meta: Cristo, nella celebrazione Eucaristica settimanale domenicale, fulcro della vita della nostra Parrocchia.

Questa settimana ricorre la “Giornata della Memoria” ricordando lo sterminio degli ebrei della Shoah e i “Giusti tra le nazioni” ricordando tutti i non ebrei che ha rischio della loro vita hanno salvato gli ebrei della Shoah, data che non vogliamo lasciare passare senza una riflessione su questo nostro sito, alla quale vi rimando: “Fare memoria”, oltre che la preghiera per i nostri “fratelli maggiori” nella fede.

Tra le celebrazioni a carattere diocesano, questa settimana ricordiamo il Beato Sebastiano Valfrè che ricordiamo perché nella sua vita si prodigo anche per i soldati, ricordando l’impegno del nostro servizio a stare accanto a chi serve la Patria e i suoi cittadini, nella difesa della libertà e della pace di tutti.

Vi segnalo, infine, la nuova Rubrica: Attorno a noi: Ultima ora e la bellezza nella pagina “alza lo sguardo”, pagina pensata per offrire una lettura positiva di ciò che accade attorno, con la capacità di stupirci sempre della vita.

Buona settimana

@unavoce

 

Foto di Copertina: Ingresso della nostra Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”