Il cammino della settimana per la nostra comunità con le stellette

 

La guarigione della suocera di Pietro, introduce la nostra settimana, portandoci a comprendere la potenza della Parola di Dio che irrompe nella vita e ci porta ad essere gli uni per gli altri, a tendere la mano, a costruire un mondo migliore con la parola del Vangelo.

Una domenica caratterizzata anche dalla Giornata per la Vita. Una preghiera per i bambini mai nati, per le donne che hanno chiuso queste vite, per ogni uomo e donna affinché, responsabilmente, si ricordino che la vita è un dono e non siamo noi a decidere. Allungare la mano come ha fatto Gesù, con la suocera di Pietro è l’azione che ognuno di noi deve avere nei confronti degli altri concretamente e spiritualmente, offrendo così nuove speranze e una rinnovata gioia di vivere.

In questo conteso una sottolineatura del servizio dei militari che come mano tesa verso i poveri sono presenza di rinnovata speranza la dove sono inviati ad operare, ti rimando alla pagina “Vangelo con le stellette”.

La settimana prosegue con l’iniziativa del secondo lunedì del mese. Iniziativa inserita nella proposta pastorale per la nostra comunità per questo anno: “Essere Chiesa…”. Nell’ambito della proposta la “Visita Virtuale, Busso alla tua porta del tuo cuore”, con l’invio di una e-mail e in questo mese dal titolo: “Ascolta la vita, il Signore è compagno del tuo viaggio”. Una occasione per fermarsi a pensare al proprio cammino di uomini e donne di cristiani che vivono insieme ad altri, per sentirsi chiesa, per sentirsi amati dal Signore sempre e comunque.

Questa settimana, poi, per il Cappellano, ci saranno gli “Esercizi Spirituali in casa”. Vista la situazione di emergenza e la difficoltà di ritrovarsi, alcuni giorni, costruiti, per viverli solo nella preghiera e nella riflessione. Iniziativa personale proposta anche alla comunità per chi, pur lavorando, può costruire un tempo per dedicarsi maggiormente alla preghiera e partecipare ai momenti della liturgia nella nostra chiesa.

In Diretta Streaming, invece, oltre le celebrazioni Domenicali, questa settimana, ricorrendo la memoria della B.V.Maria di Lourdes, ci ritroveremo in Chiesa per la recita del Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica che offriremo per tutti i malati, quelli di questa pandemia, ma tutti e nessuno escluso, ricordando in particolare quelli della nostra comunità. Lourdes è un luogo straordinario e coinvolgente, che raccoglie e indirizza la preghiera, i luoghi talvolta fanno questo effetto e per chi ha avuto la fortuna di recarsi in pellegrinaggio sa cosa intendo, noi vogliamo con la nostra semplice e povera fede aiutare ad affidare a Dio, attraverso la sua Mamma, ogni persona perché riscopra la bellezza di sentirsi amati.

Tra gli articoli che desidero mettere in evidenza, vi ricordo la pagina “Il Viaggiatore”: consigli di letture, anzi le mie letture,  una rubrica per invogliare a leggere. Il tempo non manca e usarlo per leggere arricchisce la mente e il cuore.

Insieme a questa rubrica c’è anche “alza lo sguardo” con semplici riflessioni che ci danno una visione positiva della vita, il bicchiere mezzo pieno, la bellezza che ci circonda, elementi che dobbiamo coltivare per costruire un mondo migliore.

In questa settimana, appena trascorsa, abbiamo visto il Papa in video conferenza sul tema della “Fratellanza”mai come in questo tempo l’amicizia e le sinergie che si stanno creando ci aiuteranno in questo cammino verso un’era nuova, un semplice articolo con tutti i rimandi delle riflessioni e gli appuntamenti di questo convegno per non perdere nulla di quello che accade attorno a  noi di bello e non concentraci solo su ciò che non va, ma mettere davanti a noi ogni elemento della vita per viverla con serenità e impegno.

Infine vi segnalo pagina dei Podcastumile servizio per ascoltare qualche riflessione e che mi sono ripromesso di ampliare, ma per ora queste semplici parole per stare con voi e accanto a voi.

Buona settimana!

@unavoce