90° della Radio Vaticana – Edizione in Russo della “La Civiltà Cattolica”

 

Nell’era della tecnologia, nel tempo del distanziamento, nel periodo dove tutto passa sull’etere, gli strumenti tecnologici ci aiutano a non isolarci, a non rimanere distanti, a non abbandonarci al pessimismo, ma semmai a rimanere connessi con il mondo, con gli altri e non solo per crescere a livello culturale e spirituale, ma per avere una finestra sul mondo. Ovviamente questo non sostituirà mai l’incontro personale ne la bellezza di un libro cartaceo, ma sicuramente, usato con intelligenza e senso di responsabilità, saranno strumenti che aiuteranno il nostro vivere. Non voglio qui aprire discorsi tecnici o etici, morali o di altra natura, ma solo evidenziare due strumenti che aiutano il nostro cammino. Ovviamente di questi strumenti tecnologici ce ne sono di tutti i tipi e passa tutto e di tutto, pertanto e compito degli adulti, genitori, educatori …  aiutare a scegliere e discernere.

Oggi voglio parlarvi di due strumenti che aiutano e possono aiutare la nostra crescita come uomini e come cristiani.

Il novantesimo della Radio Vaticana, la Radio del Papa, che trasmette in 41 lingue, 69 nazionalità rappresentate, 12.000 ore di diffusione annuale. Via satellite, digitale o via etere è la Radio del Papa e raggiunge tutti gli angoli del mondo.

La Rivista “La Civiltà Cattolica”, quindicinale della Compagnia di Gesù, una Rivista che dal 1850 raggiunge il mondo (La tiratura è (dati del 2006) tra le 15.000 e le 16.000 copie. Ora anche on line e molto altro) e in questi giorni ha iniziato la tiratura anche in lingua Russa.

Due strumenti che ci aprono lo sguardo portandolo alto e aiutandoci a comprendere il mondo e le cose del mondo in una luce diversa, la luce del Vangelo. Due strumenti di evangelizzazione, due elementi di confronto con altre voci. Vorrei invitarvi, pertanto, a sintonizzarvi sulle frequenze e visitare la rivista che potete trovare anche nell’edizione on-line.

Vi ho fatto i rimandi per conoscere la loro storia, per avvicinarvi all’ascolto e alla lettura che troverete anche su questo sito alla pagina della Biblioteca/consigli di lettura. Non perdete nulla di quello che di buono c’è e aiutatevi, aiutiamoci a crescere nella bellezza, nell’intelligenza, nell’eleganza della vita, non ha costi, ha solo bisogno d’impegno, di determinazione, di desiderio di essere veri, autentici e protagonisti della nostra storia per esserlo anche nella storia degli altri.

@unavoce

 

Foto di Copertina: (Cfr. Bitmat)