La settimana della comunità

 

Raccontare e presentare la settimana della nostra piccola, ma attiva comunità cristiana, con le stellette, serve a noi per non perdere nulla di quello che viene proposto come momento di preghiera e riflessioni comunitario e richiamare all’attenzione alcuni articoli e spazi su questo sito, strumento pensato per unire e tener vicina la comunità soprattutto in questo periodo di emergenza.

Iniziata la settimana con la celebrazione Eucaristica Domenicale dove come sempre la Parola di Dio viene ad aiutarci nel nostro vivere quotidiano e dove la pagina “Vangelo con le stellette” cerca, senza nessuna pretese, di incarnarlo nel quotidiano di questi uomini e donne che servono lo Stato e i Cittadini nelle Forze Armate.

Il Vangelo di Marco di questa II Domenica di Quaresima ci ha portato per mano a riflettere sull’impegno a costruire la vita senza dimenticarsi di Dio. L’immagini sottolineate sono quelle della salita al monte, alla dove Lui farà compiere l’esperienza della bellezza di stare con Lui e del movimento della discesa che Gesù compie, per recarsi dal monte, verso i suoi discepoli. Questi movimenti ci portano spiritualmente a pensare a quel salire e discendere quotidiano, da Dio verso i fratelli per essere vicini e soccorre chi più in difficoltà, salire nella preghiera e scendere sulle strade polverose del mondo per sollevare chi è più povero, vedendo in questi due movimenti l’azione dei nostri militari impegnati a servire e difendere la Pace, educandosi attraverso una vera vita cristiana e di fede. 

Questa settimana, oltre la S. Messa quotidiana, ci saranno due appuntamenti: l’Adorazione Eucaristica mensile (1° Giovedì del Mese) momento pensato per raccogliersi in silenzio davanti all’Eucarestia e rimanere in adorazione di Gesù, concludendo il momento con la recita del Vespro in comunione con tutta la Chiesa, preghiera indirizzata per le vocazioni, in modo particolare, al Sacerdozio e agli alunni del nostro Seminario Maggiore Scuola Allievi Cappellani e la Via Crucis settimanale. Una proposta per contemplare la via dolorosa di Cristo. Ogni settimana viene offerto un commento differente, questa che andremo a vivere sarà su uno schema semplice preso dal sito “preghiera Maria e Gesù”. Nella proposta che riassumo nell’articolo a cui ti rimando troverai oltre il programma delle nostre, suggerimenti per seguire altre Via Crucis.

Gli appuntamenti celebrativi verranno trasmessi anche in Diretta Streaming sul canale della nostra Parrocchia dei Militari “Una Voce Dmg” di Facebook, come occasione per non perdere nessuno e offrendo a chi non può partecipare l’opportunità di rimanere uniti nella preghiera.

Tra gli articoli apparsi questa settimana, ti rimando alla pagina “La settimana del Sito”, dove troverai un resoconto dettagliato”, ma ti porto in evidenza quello dal titolo “Spirito e Cuore”,  dove viene presentata la Lettera del nostro Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, rivolta ai Cappellani. Inoltre un’altra riflessione sulla pagina “Alza lo sguardo”, pensata per leggere in positivo ciò che accade attorno a noi, l’articolo “Ripartire” in questo tempo di emergenza e difficoltà, avere una visione serena è importante per vivere e affrontare questo tempo.

La pagina “Spiritualità con le stellette”, ti porterà a riflettere sulle parole e le riflessioni del nostro Pastore, un modo per sentirci Chiesa e uniti nella preghiera oltre che conoscere le varie attività e iniziative.

Nel chiudere questo breve e semplice resoconto, vi lascio alla pagina dei caduti, “I Centurioni – Militari e Cristiani – I Caduti” in questi giorni abbiamo visto altre due persone offrire la loro vita per la Pace, l’Ambasciatore Italiano e il Carabiniere, uccisi nell’attentato in Congo, con loro il nostro pensiero a tutti i Caduti, servitori dello Stato.

Possano queste parole, molte o poche, queste attività, aiutarci a rimanere accanto a Gesù per servirlo nei fratelli.

Buona Settimana.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Area Presbiterale della nostra Chiesa Parrocchiale – l’Altare