Agenda comunitaria

Dio conosce il nostro cuore e nonostante questo, nonostante la nostra fragilità e le continue cadute non si stanca di amarci, di starci accanto, questo il messaggio del Vangelo che abbiamo ascoltato e meditato domenica portandoci a rinsaldare la nostra fede, liberando e purificando la nostra vita da commerci che deturpano il tempio del nostro corpo. Con questo spirito iniziamo la settimana terza di Quaresima, uniti in preghiera al viaggio Apostolico del Papa in Iraq.

Vi rimando alla pagina “Vangelo con le stellette”  lì il nostro semplice commento per non perdere nulla di quello che la Parola di Dio ci ha proclamato.

Questa nostra settimana prosegue con l’appuntamento mensile dell’iniziativa di quest’anno: “Busso alla porta del tuo cuore – Visita virtuale del Cappellano” dal titolo “Accogliere il presente – Il digiuno, l’elemosina e la preghiera, condizioni ed espressioni della nostra conversione. Una e-mail per rimanere in contatto e in dialogo creando un’occasione di riflessione personale e aprendo la possibilità di confronto anche nella distanza attraverso le vie informatiche.

In occasione dell’anniversario del 150° della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa Universale, per la quale circostanza, il Papa gli ha dedicato un anno con la Lettera Apostolica “Patris Corde” questa settimana inizia la tradizione Novena a San Giuseppe, che anche noi vogliamo ricordare con la preghiera a lui dedicata, scritta da Papa Francesco, vedi nella pagina del calendario liturgico settimanale che ognuno liberamente potrà recitare e un articolo “Una carezza per me” che ci porterà a leggere una lettera di don Tonino Bello a San Giuseppe, una lettura ispirata, coinvolgente, significativa che ci aiuterà a conoscere e pregare.

Venerdì, ricorderemo l’elezione a Pontefice di Papa Francesco, avvenuta nel 2013 lo ricorderemo oltre che nella preghiera con un articolo “Conversando con lui”, rimandandovi a una “chiaacchierata” che tenne con P. Antonio Spadaro, Direttore de “La Civiltà Cattolica” e approfitto per consigliarvi di abbonarvi è una delle riviste cattoliche più diffuse, che trovate segnalata anche nella pagina “consigli di lettura”, dove potete leggere, il mondo e la chiesa, i fatti e gli avvenimenti attraverso una luce serena e oggettiva.

Venerdì il doppio appuntamento, in questo cammino di Quaresima che ci siamo posti: la Via Crucis, (sarà trasmessa anche Diretta Streaming sul canale “Una Voce Dmg” di Facebook) che questa settimana sarà meditata attraverso la lettura di alcuni passi dell’Amoris Laetitia” e la Meditazione del Venerdì, proposta da P. Raniero Cantalamessa, recentemente diventato Cardinale e già Predicatore della Casa Pontificia, alcune sue meditazioni di qualche anno fa ci accompagnano per camminare e vivere in modo pieno questo tempo, La lettura o i video ci sono offerti nella pagina “Meditazioni dei Venerdì di Quaresima”.

Prosegue l’Anno Giubilare Lauretano, che il Papa ha prolungato, causa l’emergenza sanitaria e per la nostra comunità, continua il cammino della statua della Madonna di Loreto tra le nostre famiglie, attraverso la nuova immagine creata per questa straordinaria occasione, dalla ceramista Marigrazia Strafella, artista che ha realizzato tutte le opere in ceramica e il quadro dei Sati Patroni Militari nella nostra Chiesa. Ti rimando alla pagina della “Storia della nostra Chiesa tra arte e fede”.

Prima di chiudere vorrei portare alla vostra attenzione l’articolo “Servire – Storia di amicizia e stile di vita”  una “citazione” cinematografiche a don Camillo e l’Onorevole Peppone, figure uscite dalla penna di Guareschi, storie di gente semplice, ma determinate, ambientate in questa terra dell’Emilia Romagna. Due personaggi che ci possono insegnare cosa significa l’amicizia e il bene comune, forse è lo spirito giusto che dobbiamo recuperare per vivere insieme da Fratelli.

Altria articoli troverete sul viaggio del Papa in Iraq, un viaggio storico, importante e significativo che per noi militari Italiani ci porta con la memoria a ricordare anche i nostri caduti di Nassirya.

Infine, vi segnalo, la “Settimana del Sito”, una pagina, pensata, per raccoglie tutti gli articoli della settimana, affinchè nulla sfugga di quello che vogliamo segnalare e sul quale fermarci a conoscer, riflettere e pregare. Uno sguardo e un rimando, per continuare insieme il cammino di crescita umana e cristiana attraverso povere parole e semplici riflessioni. Piccole briciole per non perdere nulla di ciò che ci circonda e per vivere tutto con uno sguardo alto crescendo nell’amicizia con Dio.

In Home Page nella colonna di destra poi vi evidenzio le novità: l’ultima novità è il collegamento alla Radio Vaticana canale in Italiano, un’occasione di ascolto di informazione, cultura, musica, preghiera e molto altro per conoscere e crescere insieme. La Pagina dei Podcast, dove potrai ascoltare i quattro Vangeli  e altre riflessioni. 

Buona Settimana

@unavoce

 

Foto di Copertina: Area Sacra esterna la nostra Chiesa Parrocchiale