Festa della mamma e Giornata dell’Europa

Due ricorrenze che sembrerebbero non essere legate da nulla, se non che voglio vedere invece le due componenti legate fra di loro, perché l’una è connessa inevitabilmente all’altra. Se da una parte vogliamo celebrare il ruolo della mamma che da la vita, che custodisce ed educa i figli, dall’altra vogliamo ricordare a tutti l’idea di Europa come unica terra, dove le ricchezze delle singole nazioni la fanno diventare  un continente e se anche definito il “vecchio continente”, solo per la sua storia, ci ricorda il senso dell’appartenenza e educare le generazioni a questa appartenenza è indispensabile per continuare su questa strada dove ci uniscono i valori di libertà e i desideri di Pace. Due componenti che sono a servizio l’una dell’altra.

EUROPA

“La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea”. (Cfr. europa)

Vorrei proporvi, per celebrare questo giorno, di leggere o rileggere l’intervento tenuto dal Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici Mons. Josef Clemens, al Convegno: “Le radici cristiane dell’Europa nel pensiero di Joseph Ratzinger”, tenutosi nel 2008. Qui vi riporto uno stralcio: “Un anno prima della sua elezione al Papato, il cardinale Ratzinger rispose alla questione dell’identità europea evidenziando due componenti positive: a) l’origine storica dell’Europa e b) la storia semantica del concetto di «Europa».  All’inizio della sua esposizione si trova la tesi fondamentale, secondo la quale «Europa» rappresenta in primo luogo un concetto culturale e storico e solo in un secondo momento una indicazione geografica. Il Cardinale argomenta questa tesi con uno sguardo retrospettivo storico sulla «identità interna» dell’Europa, il suo sviluppo iniziale in Grecia e le varie espansioni e spostamenti delle sue frontiere verso est e verso nord. All’interno di questo processo di formazione si scoprono tre svolte storiche:  CONTINUA”. (Cfr. laici.va)

FESTA DELLA MAMMA

Diverse opinioni al riguardo della sua storia: “La festa della mamma ha un’origine molto antica, ma è sempre stata celebrata in maggio. Si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e sudata estate . Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità”. (Cfr.ilgiorno).

In Italia: “La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi. … quella religiosa risale all’anno successivo e ne fu protagonista un parroco Umbro. “L’idea fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro”. (Cfr. Wikipedia)

“Un augurio speciale e molto social quello che  forze armate, Guardia di Finanza e polizia hanno voluto rivolgere a tutte le mamme. Un messaggio dolcissimo lanciato attraverso le rispettive pagine Facebook. «Con tutto l’affetto nel cuore alla persona che vive per te, auguri a tutte le mamme», scrive il Ministero della Difesa che sceglie di pubblicate le immagini di quattro mamme appartenenti rispettivamente ad Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri. «Un augurio speciale alle mamme impegnate ogni giorno per la sicurezza del nostro Paese o all’estero nelle missioni internazionali di pace, a quelle schierate in prima linea, in questo periodo, per l’emergenza coronavirus, a tutte le mamme, che nonostante tutto, riescono sempre a non perdere un minuto della vita dei propri figli», fa eco lo Stato Maggiore della Difesa che propone la foto di una mamma ufficiale di Marina con in braccio il suo bimbo corredata dalla frase: «Mamma: protezione, forza, sostegno, disciplina e amore incondizionato». …”. (Cfr. ilmattino)

Foto di Copertina: fonte