L’origine della devozione e altro …

 

Stiamo vivendo queste mese che la tradizione offre a Maria, la Madre di Dio e vorrei rimandarvi ad alcuni articoli pubblicati dal sito Vatican News dove con semplicità e chiarezza viene spiegata, dal Card. Comastri, attraverso alcune meditazioni, alle quali ti rimando e che ti invito a seguire durante questo mese.

Una Iniziativa promossa da Telepace e rilanciata da Vatican News.

Potrebbe essere un buon momento per raccoglierti in preghiera e preparare la recita del Rosario uniti ai santuari del mondo

Le sue parole, alle quali ti rimando a piè di pagina, possano arricchire il nostro bagaglio di informazioni per meglio comprendere e pregare. 

Per la nostra comunità oggi 13 maggio, la Diretta Streaming sul canale della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg” di Facebook, della recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Fatima, ricordano un evento che nessuno può scordare: Quarant’anni fa il drammatico attentato a Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro. Un giorno entrato nella memoria collettiva in cui l’amore e la preghiera hanno sconfitto l’odio.

Ti rimando alle pagine del Sito Vatican News, dove è riportato il ricordo di Papa Francesco. Uniamoci con la preghiera, perché l’odio non sia più nel mondo, ma possa regnare amore, pace e fratellanza. La Vergine Maria, che oggi ricordiamo nella memoria liturgica delle apparizioni a Fatima, a cui san Giovanni Paolo II si è sempre affidato e alla quale riconosce la sua scampata morte dall’attentato, possa guidare anche il nostro cammino.

Le meditazioni del mese di Maggio

“Prima meditazione sulle radici della devozione alla Vergine tra aneddoti e storie di conversione. Un viaggio che ci accompagnerà per tutto il mese di maggio e che inizia dalla Grotta di Massabielle”. (Cfr. Vaticannews)

“Seconda meditazione sulle radici della devozione alla Vergine tra aneddoti e storie di conversione. Un viaggio che ci accompagnerà per tutto il mese di maggio. Da Lourdes, uno dei più importanti santuari mariani del mondo, arrivano racconti straordinari come quello che vede protagonista il premio Nobel Alex Carrel”. (Cfr. Vaticannews

“Terza meditazione sulle radici della devozione alla Vergine tra aneddoti e storie di conversione. Un viaggio che ci accompagnerà per tutto il mese di maggio. In questa puntata la conversione del cuore di Giovan Battista Tomassi, fondatore dell’Unitalsi”. (Cfr. Vaticannews)

“Continua il viaggio sulle radici della devozione alla Vergine tra aneddoti e storie di conversione. In questa quarta meditazione, ci guida nei racconti evangelici per disegnare la predilezione di Dio nei confronti di Maria”. (Cfr. Vaticannews)

Ti ho riportato qui le prime, per rimandarti a seguire tutte le altre e farti accompagnare in questo mese mariano nella preghiera su Telepace “Un mese con Maria”.

 

 

Foto di Copertina:  Statua della Madonna di Loreto, Chiesa Parrocchia dei Militari – 15° Stormo