Di settimana in settimana

 

Di settimana in settimana, raccontare, presentare, mettere in evidenza alcune e semplici attività per coinvolgere la comunità e creare un piccolo “memorandum”, un collegamento, perché nulla vada perso e tutto possa essere utile a una crescita personale e comunitaria.

Come facciamo sempre, la Celebrazione Domenicale e il Vangelo sono il filo rosso che conducono la settimana e i vari impegni e proposte che la Parrocchia dei Militari offre alla Comunità con le stellette. Riprendendo il piccolo comento, proposto nella pagina “Vangelo con le stellette”, che ha lo scopo di attualizzare la Parola di Dio nel vissuto di questa particolare categorie di persone, ci serve per orientare il nostro cammino.

“Predicare il Vangelo, essere testimoni è il compito del Cristiano di ogni Cristiano è il compito di ogni uomo e donna di buona volontà. E come fare? Ognuno secondo la sua vocazione, le sue capacità, le sue doti e lasciando che lo Spirito Santo agisca sia negli evangelizzatori che negli evangelizzati. Siamo strumenti nelle mani di Dio. Ogni vocazione che è a servizio dell’uomo di ogni uomo senza differenze di razza, cultura o religione, allora serve Dio e diventa strumento perché il Regno di Dio possa crescere”. (Cfr. Una Voce)

Una celebrazione, in questa domenica, dove abbiamo ricordato, secondo la Liturgia, la Solennità dell’Ascensione e la 55° Giornata per le comunicazioni sociali, dando rilievo al messaggio del Santo Padre.

La Parola di Dio rimane al centro della vita comunitaria, insieme alla Celebrazione Eucaristica, Domenicale e feriale, come cuore della vita della Parrocchia.

In settimana due appuntamenti caratterizzeranno le attività ordinarie: la recita del S. Rosario e la Catechesi mensile.

Ogni giorno nella programmazione personale ognuno di noi, come proposto dal Papa ci uniamo alla Preghiera dai Santuari Mariani del mondo in questo mese di maggio, per pregare per la fine della Pandemia e una volta alla settimana, invece, un momento comunitario ci vede raccolti nella nostra Chiesa Parrocchiale “Madonna di Loreto”.

Nella Proposta Pastorale per la nostra comunità, tra le varie iniziative, quella della Catechesi mensile e questa sarà l’ultima del percorso che abbiamo intrapreso e chiuderà il ciclo seguendo il tema svolto, pertanto con giovedì prossimo terminiamo i nostri incontri che quest’anno ci hanno visti per il distanziamento collegati on line sul Canale di Facebook della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg”, sarà sul tema: “Lo spazio del sacro è da custodire come un dono e Conclusioni del cammino di formazione di questo anno”.

Alcuni articoli della settimana, appena trascorsa, da portare in evidenza, uno in particolare: “Vivere da protagonisti”, sull’importanza della vita felice e serena nella vita militare, attraverso la serietà dei gesti e delle regole.

Per la prossima, altri articoli raggiungeranno la nostra attenzione, due in particolare: Uno sulla Biblioteca di reparto e il valore del libro nella crescita personale e l’altro sul Ministero del Catechista riprendendo la nota della Santa Sede che ci riporta il Motu Proprio del Papa che istituisce questo mistero laicale. 

Siamo parte della Chiesa e conoscere e capire ci aiuta a condividere e a camminare insieme.

Con queste semplici indicazioni, riferimenti e rimandi per aiutarvi a vivere appieno la nostra Fede Cristiana all’interno della vita della Chiesa particolare e universale.

@unavoce

Foto di Copertina: dall’Archivio Parrocchiale (2018), uno scatto che raccoglie un momento della vita della comunità