Udienza Generale del Mercoledì
“Anche se siamo nel peccato o balbettiamo una preghiera, è Gesù che la porta al cielo al nostro posto” (Papa Francesco)
Come ogni settimana vi porto in evidenza la Catechesi del Papa all’Udienza Generale del Mercoledì, perché le sue parole possano alimentare la nostra conoscenza e la nostra crescita spirituale cristiana. Fermarsi qualche minuto a rileggere le sue parole ci aiuta a fare silenzio nel nostro cuore e a riprendere il cammino con maggior entusiasmo e determinazione.
Oggi ci parla ancora della preghiera, quella che anche Gesù fa per ognuno di noi nonostante le nostre fragilità La preghiera di Gesù per noi dimostra l’amore che ha per l’umanità nonostante le nostre infedeltà.
“Gesù poi porta nel cuore i suoi discepoli e prega in loro favore, anche quando sbagliano. Gesù è maestro e amico “sempre disponibile ad attendere con pazienza la conversione del discepolo”, afferma il Papa. “Impressiona, nel tempo del cedimento – prosegue – sapere che in quel momento non cessa l’amore di Gesù”. E a braccio aggiunge: Ma padre se io sono in peccato mortale c’è l’amore di Gesù? Sì. E Gesù continua a pregare per me? Sì. Ma se io ho fatto delle cose più brutte e più, tanti peccati… Gesù continua? Sì”. L’amore di Gesù, la preghiera di Gesù per ognuno di noi non cessa, non cessa – anzi che si fa più intenso e che noi siamo al centro della sua preghiera! Questo dobbiamo sempre portarlo in memoria: Gesù prega per me, sta pregando adesso davanti al Padre e gli fa vedere le piaghe che ha portato con sé, per far vedere al Padre il prezzo della nostra salvezza, è l’amore che ci tiene. Ma in questo momento ognuno di noi pensi: in questo momento Gesù sta pregando per me? Sì. Questa è una sicurezza grande che noi dobbiamo avere…
Papa Francesco conclude la sua catechesi ribadendo che se anche le nostre preghiere fosse solo un balbettio, non dobbiamo mai smettere di confidare che esse arrivano in Cielo, perché sorrette dalla preghiera di Gesù. Anche se noi non sappiamo pregare, Lui lo fa per noi, anche nel momento della prova, anche nel momento del peccato, Gesù prega per noi”. (Cfr. Vaticannews)