San Camillo e Sanitò Militare

 

Ogni giorno, nell’arco dell’anno la Chiesa celebra e fa memoria dei Santi, ogni Chiesa particolare ricorda i suoi, ogni Parrocchia le proprie figure, ogni gruppo, associazione i propri santi a cui è più legata, i Patroni, … anche la nostra Chiesa Ordinariato Militare ha il suo proprio di memorie e in questa settimana la Sanità Militare ricorda il proprio Santo protettore: S. Camillo de Lellis, che nel 1974 il Papa Paolo VI, lo proclamava Patrono per loro.

Il ricordo di quella circostanza, alla quale vi rimando, aiuti la nostra preghiera per tutto il personale militare impegnato in questo settore che mai come in questo tempo abbiamo visto dedicarsi sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali a beneficio deli singoli e dei poli per custodire la salute di ogni persona.

“Le Forze Armate hanno messo a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale medici e infermieri militari, normalmente impiegati per il sostegno sanitario del personale della Difesa. Il personale sanitario militare dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è stato inviato in supporto ai medici e infermieri civili nelle zone più colpite dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus”. (Cfr. ministerodifesa

“In una lettera per i 350 anni dalla morte di San Camillo de Lellis, fondatore dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, Paolo VI scriveva: “S. Camillo assistette sempre i poveri e gli infermi con paterna, dolce mitezza, versando spesso molte lacrime in questo ufficio, consapevole di servire a Cristo in persona”. In queste parole, il senso della vita del Santo e il carisma dei Camilliani, oggi diffusi in tutto il mondo…

Dopo la conversione e la rinuncia ad una vita dissoluta e disordinata, nella notte precedente alla festa dell’Assunta, ebbe l’intuizione che determinò tutta la sua opera: creare una “Compagnia d’huomini pii e da bene che non per mercede, ma volontariamente, per amor di Dio, gli servissero con quella charità e amorevolezza che sogliono far le madri verso i loro propri figliuoli infermi”. Nel 1582 nacque la Compagnia dei Ministri degli Infermi, i Camilliani”. (Cfr. Vaticannews)

 

 

Foto di Copertina: Infermiere militare dell’Aeronautoca impegnato per trasporto malati