Chiesa domestica

 

“Penso alla preparazione al matrimonio, all’accompagnamento delle giovani coppie di sposi, all’educazione, all’attenzione nei confronti degli anziani, alla vicinanza alle famiglie ferite o a quelle che, in una nuova unione, desiderano vivere appieno l’esperienza cristiana”. (Papa Francesco)

  

Di recente il Papa in un videomessaggio rivolto ai partecipanti del webinar “A che punto siamo con l’applicazione di Amoris Laetitia?”, si è espresso così: “l’evangelizzazione non è per un’élite, ci sono coppie di sposi spesso pronte che “possono contribuire alla costruzione del tessuto ecclesiale”. In questa luce voglio riproporre su queste pagine del sito il documento “La Famiglia” del Sinodo della Chiesa Ordinariato Militare.

Credo che nel leggere o rileggere queste pagine possiamo ritrovarci pienamente nella linea guida che il Papa suggerisce e fare una verifica del cammino sinora svolto e rinnovarci là dove si è fatto più faticoso, riscoprendo il ruolo della famiglia come elemento non solo di supporto ma di annuncio e testimonianza nella vita della Chiesa e anche nella vita ordinaria del Militare.

“La Chiesa Ordinariato Militare in modo particolare durante questo suo primo Sinodo rivolge la propria attenzione alla famiglia, auspicando che ogni militare l’apprezzi come bene preziosissimo, modello sociale e supporto fondamentale per la sua missione di difensore della pace. La famiglia, in quanto struttura e capolavoro uscito dalle mani del Creatore, è cellula fondamentale della società umana, la origina e la modella. Dio ha scelto l’immagine dell’amore sponsale per esprimere l’alleanza stipulata con Israele”. (Cfr. Sinodo O.M. – La Famiglia)

La riflessione continua sulla Famiglia “Chiesa Domestica”, affrontando tre elementi: Famiglia, Cellula di Chiesa –  Diritti e Doveri della Famiglia – Santità della Famiglia, Modello di Chiesa.

“Il servizio militare coinvolge tutto l’uomo e necessariamente ciò influisce sulla sua famiglia, caratterizzandola profondamente. La Chiesa Ordinariato Militare comprende e condivide la condizione militare ben sapendo che essa impone pesanti ritmi di vita e disponibilità a numerosi spostamenti: nel progettare il loro matrimonio i fidanzati tengano presente questa particolare situazione dei militari. Questo Sinodo, con la voce stessa del Concilio Vaticano II, chiede alle pubbliche autorità “di collaborare al bene del matrimonio e della famiglia…, di considerare come sacro dovere rispettare, proteggere e favorire la vera natura delle famiglie e la loro prosperità domestica”. (Cfr. Sinodo O.M. – La Famiglia)

Per continuare, il documento, con uno sguardo sulla nostra Pastorale Familiare e il lavoro che svolge, consapevole della delicatezza e dell’importanza dell’istituzione familiare, segue quattro vie fondamentali: preparare, sostenere, sviluppare, aiutare le famiglie.

Infine, lo sguardo va alla Famiglia e alla nuova Evangelizzazione che gli va riservata.

“La Chiesa Ordinariato Militare a conclusione di questo documento sinodale, riafferma che la famiglia ha bisogno di essere nuovamente evangelizzata; deve riscoprire il suo ruolo di cellula primaria della società e della comunità cristiana; deve vivere la dignità di “Chiesa domestica”, “comunità credente ed evangelizzante, comunità in dialogo con Dio, comunità al servizio dell’uomo”40. All’interno di essa infatti, si vive la primordiale esperienza dell’incontro con Dio. Non è facile pensare ad un avvenire migliore se la famiglia non diventa luogo privilegiato dell’accoglienza della vita, della crescita della persona, scuola di sapienza umana e di formazione spirituale. In concomitanza con la celebrazione della “Giornata della vita”, in ogni parrocchia militare venga promossa dal cappellano con la collaborazione delle famiglie, la “Settimana della famiglia”. In detta ricorrenza le famiglie dei militari vivano forti esperienze di spiritualità: celebrazioni penitenziali ed eucaristiche, preghiere personali e comunitarie e si rinnovino gli impegni assunti con il matrimonio. Questo Sinodo è profondamente convinto che la nuova evangelizzazione, il futuro della nostra Chiesa, della società civile e militare, dipenda in gran parte dalla “Chiesa domestica”. Ritiene pertanto che la presenza salvifica della Chiesa nel mondo passi in maniera singolare attraverso la famiglia, nata e sostenuta dal matrimonio cristiano41. Sente perciò necessario e primario impegno pastorale, edificare e dilatare la comunità ecclesiale attraverso la fondazione di nuove Chiese domestiche”. (Cfr. Sinodo O.M. – La Famiglia)

Tutto questo ci pone sia noi Pastori che i fedeli Laici in una dimensione nuova rinnovata e direi entusiasmante. Stiamo vivendo un tempo di emergenza che acuito problemi personali e comuni, nazionali e internazionali politi ed economici ambientali e strutturali della nostra società e anche della Chiesa, pertanto le parole del papa e anche quelle del nostro Sinodo ci offrono uno sguardo alto una visione bella un impegno fattivo e fattibile da compiere. Infonde coraggio e speranza e nasce dentro di noi una grande gioia sapere e incamminarci su questa strada. Pertanto lasciamoci coinvolgere e iniziamo ad essere veri testimoni, autentici evangelizzatori con la vita, con la preghiera, con la quotidianità, sapendoci stupire e ringraziare, impegnarci e rimetterci in gioco ogni giorno.

 

Foto di Copertina: Fonte