Dall’agenda settimanale

 

Raccontare, elencare poche e semplici attività, riportare in evidenza articoli, suggerire letture … sono il cammino umile di una comunità che vuole crescere alla scuola del Vangelo attraverso le piccole cose della vita. 

La Parola di Dio di Domenica scorsa, che guida la preghiera e le nostre giornate durante la settimana in attesa della Parola della domenica successiva, ci offrono lo spunto a fidarci del Signore a cercarlo anche e soprattutto quando la notte si fa più buia, quando il vento incalza, quando le onde della vita sembrano travolgerci e ci impauriscono. La fede il Lui, il desiderio di Lui, guida i nostri pensieri, conduce le nostre azioni e il nostro servizio. Così, risuonano nel nostre cuore e ci portano per mano quotidianamente. Ti rimando alla pagina Vangelo con le stellette, per fermarti e rileggere il Vangelo alla luce della tua vita.

L’attività della Celebrazione, prefestiva e festiva al mare, dell’Eucaristica, presso le basi logistiche e addestrative, nella zona costiera, sono un respiro nel periodo estivo che vede la nostra comunità celebrare il Santo Sacrificio in unione con il creato in una cornice di bellezza naturale che invita alla riflessione e al maggior raccoglimento, stupendoci del bello che c’è attorno a noi. La Sua Parola unita al creato ci offre uno stupore sempre nuovo.

Una settimana questa che si apre con il ricordo anniversario dell’Ordinazione Episcopale del nostro Arcivescovo e una preghiera speciale a lui e per lui che guida la nostra Chiesa e anche noi con una celebrazione invocheremo celesti benedizioni dal cielo per lui e il suo ministero di Pastore tra di noi. 

Il tempo estivo rallenta ogni attività, ma non il desiderio di crescere, conoscere, capire, imparare, pertanto suggerimenti di letture e un servizio al mare perché il tempo libero diventi ricco e fruttuoso pertanto l’iniziativa Leggi al mare” per appassionare alla lettura.

La festa di san Giovanni che per la città in cui viviamo è festa patronale ci offre anche uno spunto per ritornare alla normalità della vita con incontri e momenti comuni con il territorio in cui viviamo.

Questa settimana, alcuni articoli in evidenza, a cui vi rimando e alla pagina della Settima del Sito  e Blog, dove l’elenco delle pubblicazioni possono aiutare a fare una lettura della storia ordinaria e degli eventi della vita.

@unavoce

 

Foto di Copertina: L’Alatre della celebrazione al mare