Con lo stile di Dio

 

Essere un buon cristiano significa avere un cuore puro, vedere Dio in ogni nostro prossimo, amarci tutti gli uni gli altri appunto come Gesù ci ama.
(Madre Teresa di Calcutta)

La vita è vita soltanto là dove c’è amore.
(Mahatma Gandhi)

Non è mai tropo tardi per fare qualcosa di bello per Dio.
(MadreTeresa di Calcutta)

La vita è una grande avventura verso la luce.
(Paul Claudel)

 

Queste citazioni d’apertura, per inquadrare il tema con il quale voglio soffermarmi con voi oggi. Il tempo di vacanza, può essere un tempo utile, come diciamo spesso, per recuperare la forza fisica senza dimenticare, però, di alimentare lo spirito, il cuore e la mente. Pertanto dedicare del tempo esclusivo alla preghiera può essere un’occasione per recuperare quella pratica religiosa che alimenta la nostra Fede.

Siamo tutti credenti e noi cristiani, ma forse poco praticanti per tanti motivi. Pur puntando il dito talvolta diciamo: Dio si e la Chiesa no, sappiamo dentro di noi che la vera motivazione poi è quella della pigrizia, quella di pensare che altre cose siano più importanti e indispensabili, ma sarà proprio così? Ti invito a fermarti e pensare onestamente se le scelte che fai sono tutte utili e valide.

Perché sei cristiano, come vivi il tuo cristianesimo, cos’è la Chiesa per te, come vivi la vita della comunità, perchè non sei fedele alla Celebrazione Eucaristica domenicale e di conseguenza quale tempo dedichi a Dio, alla preghiera, alla riflessione, alla lettura…?

Noi siamo la generazione del tutto e subito, fatichiamo a leggere un libro, a studiare, a fermarci a parlare di cose che non siano pettegolezzi o solo le notizie del giorno … Cosa ci manca? Il Messaggio di Gesù, perché non riusciamo a viverlo, poi, nella vita pur condividendolo?

Come in tutte le cose bisogna crederci, appassionarsi, impegnarsi e scegliere di fare e vivere in un determinato modo.

Qui oggi vorrei solo ricordarti questo tempo come occasione per non dimenticare la preghiera. Mille occasioni si presentano o potresti far coincidere con la tua vita. Una gita fuori porta a un santuario dove fermarti a pregare e a partecipare alla S. Messa, leggere il Vangelo e qualche libro, come la vita di qualche Santo che ti ispiri, fermarsi a far chiacchiere che siano buone, positive, costruttive, passare nella tua Chiesa per accendere una candela, dire una preghiera, affidare a Dio la tua vita e quella delle persone, sedendoti cinque minuti davanti al Tabernacolo, recitare il Rosario chiedendo proprio a Maria di aiutarti in questo cammino e in questo stile di vita. Non è impossibile, si tratta di pianificare le cose. Ricarica il tuo spirito e vivi la tua vita con semplicità, umiltà e attenzione. Potresti unirti, per iniziare, alla preghiera di tutta la Chiesa, con la liturgia delle Ore, scarica le App  che possono aiutarti, passa dalla chiesa della tua Parrocchia o vicino a dove abiti, vai a salutare il tuo Parroco o Cappellano, chiedi di poter fermarti a parlare un pò con lui, chiedigli di parlarti di Gesù, approfitta per confessarti, organizza la tua giornata e la tua settimana includendo la Celebrazione Eucaristica. Crearti un piccolo programma di vita, ti aiuterà a fare tutto e a non dimenticare nessuno e niente, farai quello che devi e anche quello che ti piacerà.

Il tempo che ci è donato nella vita è prezioso non solo per noi, ma anche per chi sta attorno a noi, sia quelli vicini che quelli che incontri. Questo ci motiverà a non chiuderci in noi stessi, nelle nostre convinzioni, nel nostro egoismo, nei nostri giudizi e pregiudizi. Usiamo le parole con attenzione, intelligenza, delicatezza, eleganza, poniti con garbo, con un sorriso, con serenità nella vita e tra le persone.

Alla sera fai il bilancio della tua giornata, di chi hai incontrato, di cosa hai detto, di cosa che avresti potuto evitare e di ciò che avresti potuto fare in più, di ciò che ti ha arricchito e di ciò che ti ha impoverito, se sei stato attento e se sei riuscito a stupirti delle cose che ti circondano, se hai saputo ascoltare o solo parlare. La vita è un’avventura meravigliosa nonostante l’emergenza, le guerre, gli incendi, le discussioni, i litigi, le controversie… la vita va presa con pazienza e impegno, con intelligenza e calma, ma anche con voglia di viverla sempre appieno.

Il tuo tempo è il tempo di Dio e il tempo di Dio è il tempo dell’umanità, diventiamo, allora, strumenti nelle Sue mani e lasciamoci abitare da Lui. Non è mai troppo tardi e spetta a noi trovare il tempo e fare spazio, Lui renderà ogni cosa straordinaria, unica e irrepetibile se sapremo fidarci. Usa di quello che la vita ti offre. Tutto è utile a vivere bene e a condividere con chi non sa accorgersi, con chi è messo ai margini, con chi è meno fortunato. Non chiuderti in te stesso e nelle tue comodità, non guardare solo le tue croci, ma guarda anche i doni e le opportunità che hai, non lasciarti prendere dalle preoccupazioni del lavoro, della salute, importanti e sulle quali bisogna non fermarsi, ma neppure farsi sopraffare e la vita sarà meravigliosa. Vivere non è fare tante cose, ma fare le cose che servono, che sino utili e se possibile piacciano, l’insieme creerà la tua vita, confrontala con la tua Fede, vivila attraverso la tua religione, cammina con lo sguardo alto e ripieno delle bellezze che ti circondano, lasciati provocare dalle povertà che vedi e sporcati le mani per condividere, il Signore ti ripagherà cento volte tanto. Per vivere così serve, non dimenticare, la preghiera, il fermarsi con Dio tuo vero amico e compagno di viaggio. Dedicagli tempo e il tuo cuore sarà dolce, paziente, umile, emozionato, capace di amare e di lasciarsi amare. Dedicagli tempo come quello che daresti a un caro amico.

Vai a dormire con un pensiero sul bene che hai potuto fare nella tua giornata e quello che non hai fatto e all’inizio del giorno nuovo, ringrazia Dio e una dolce musica, ti aiuterà a stupirti del giorno che si presenta a te, nuovo e pieno di opportunità.

Cuore puro nel leggere la tua storia e quella attorno a te, amore verso tutti, ricerca della bellezza dentro e fuori di noi,  portano alla luce vera che è il Signore Gesù.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte