Un’opportunità

 

In un mondo che corre veloce, con mille problemi parlare oggi di famiglia sembra ormai un anacronismo. I giovani che pensano al matrimonio sono sempre meno con giuste o egoistiche motivazioni, il fatto è che vivere insieme, donarsi l’uno all’altra è sempre più difficile, vuoi per il contesto sociale o vuoi per una forma di vita che mette al centro se stessi e non l’altro e proprio per questo la Chiesa pone la famiglia ancora al centro della vita della società. Senza questa realtà la nostra vita s’impoverisce e guardando a lungo termine ci accorgiamo che il mondo si fermerebbe. Matrimonio inteso non solo come unione di due persone, ma come comunione di vita, come impegno costante di donazione, come lavoro di squadra che sa affrontare insieme le sfide del vivere quotidiano.

La realtà della Chiesa Ordinariato Militare con le sue caratteristiche di servizio guarda alla famiglia e alla preparazione di essa con attenzione alla specifica realtà che vivono queste persone in divisa. La realtà famigliare, se da una parte è penalizzato soprattutto per i continui trasferimenti, per sistemazioni fuori dai contesti di origine, rimane il valore grande che fa dell’uomo e della donna in divisa la persona che sa meglio affrontare questo tipo di presenza nella società. Pertanto nell’ambito famigliare se da una parte ci sono preoccupazioni e limiti, difficoltà e imprevisti maggiori di altre categorie di lavoro, è sicuramente il tesoro prezioso per la serenità dei singoli e una maggiore attenzione al servizio.

Come tutta la società anche le nostre comunità soffrono delle difficoltà e dei disagi delle famiglie, ma questo non toglie l’impegno e la dedizione della Chiesa tra i militari a sostenere, aiutare e accompagnare le famiglie soprattutto nei momenti topici della vita di servizio del coniuge, quando lontano dalla terra natia o dal nucleo famigliare si fa carico di una maggiore vicinanza e assistenza, perché il clima e la vita di queste persone non subisca più di quello che già arriva normalmente di difficoltà.

Le parole del Papa e l’attività dei dicasteri vaticani animati dalla lettera Apostolica Amoris Laetitia ci aiutano a proporre un cammino continuo di crescita e per il quale, oggi, vi porto in evidenza la proposta di un video con le riflessioni del Papa e le testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo, sussidio realizzato da una collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e Vatican News

Questa iniziativa ci aiuterà a rileggere l’Esortazione Apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, anche della nostra comunità.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte