Custodia del Creato

 

“Tutte le forme di vita sono interconnesse e la nostra salute dipende da quella degli ecosistemi che Dio ha creato e di cui ci ha incaricato di prenderci cura. Abusarne, invece, è un peccato grave che danneggia e che fa male, che fa ammalare” (cfr. Papa Francesco)

 

Lo scorso 1° settembre abbiamo celebrato la 16° Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, sul tema: «Camminare in una vita nuova», in questo contesto voglio proporvi le parole del nostro Pastore l’Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò, che ha pronunciato nell’Omelia per il 50° anniversario del Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino (TV), rimandandovi al Sito Ufficiale della nostra Chiesa Ordinariato Militare. 

“La vita è un cammino e nulla più dei sentieri di montagna lo ricorda. Cammino pieno di pericoli, certamente, ma anche spalancato su paesaggi meravigliosi, che rappresentano, da una parte, prospettive affidate alla contemplazione, dall’altra mete da raggiungere e per le quali siamo sempre alla ricerca delle strade giuste…

Nella contemplazione della bellezza del paesaggio di questo Bosco, ciò che ricordiamo sembra vivo. E noi siamo grati perché ricordiamo non semplicemente dei defunti ma persone vive, diventate “dono”. La pianta vive ma viene dal dono di un seme che muore. Come spesso accade, la bellezza di questo Bosco nasce dal sacrificio di altri, da un dolore come quello delle doglie del parto, ovvero dal dono di vita. …” (cfr. Omelia, Mons. S. Marcianò)

 

Foto di Copertina: fonte