Creare un cuore spirituale

 

“La Bellezza crea comunione, coinvolge nel medesimo sguardo popoli distanti, congiunge passato, presente e futuro. Papa Francesco lo ha ricordato in più di un’occasione. L’universalità della Buona Notizia è stata sempre tradotta dalla Chiesa nel linguaggio dell’arte”. (cfr. Vaticannews)

 

Senza nessuna pretesa, ma solo con l’intento di creare una sensibilità, un cuore, un’attenzione per educarci alla dimensione spirituale, anche nella nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, abbiamo creato un angolo dedicato alla creatività che chiamiamo “Il Corridoio delle arti”.

Una galleria, dove abbiamo voluto raccogliere la creatività di alcuni della nostra comunità, che oltre ad aver abbellito la chiesa hanno offerto le loro doti a servizio di un cammino spirituale. Attraverso l’arte Dio ci incontra creando dialogo e riflessione in un ambiente famigliare. 

“Mi vengono in mente le parole che furono pronunciate all’apertura del Concilio Vaticano l’11 ottobre 1962: «…Il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell’ammirazione…». Con questo spirito le opere che qui raccogliamo, in qualche modo, ci vogliono parlare di Dio, di Fede, di Sacro, di vita ed aiutare a cercare, in essa, quell’aspetto di sensibilità che è bellezza, arte, musica … elementi che ingentiliscono la vita e la rendono un’avventura meravigliosa, al di là delle difficoltà che si presentano”. (cfr. Una Voce

L’universalità della Buona Notizia è stata sempre tradotta dalla Chiesa nel linguaggio dell’arte e quindi con questo pensiero nel cuore abbiamo creato un ambiente, curato dall’Assistenza Spirituale, dove Chiesa, aule per incontri, Biblioteca, e altri servizi di aiuto per la formazione e il tempo libero, siano occasione di crescita umana e spirituale. 

Una semplice raccolta di quadri e altri oggetti d’arte, non tanto per arredare o abbellire, anche e lo scopo l’hanno raggiunto, ma per offrire occasione di fermarsi, stupirsi, interrogarsi e creare un cuore attento.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Il Corridoio delle Arti, Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo