Cammino Sinodale

“Pure oggi, in un momento storico in cui la Chiesa si introduce in ‘una nuova tappa evangelizzatrice’, che le chiede di costituirsi ‘in tutte le regioni della terra in uno stato permanente di missione’, il Sinodo dei Vescovi è chiamato, come ogni altra istituzione ecclesiastica, a diventare sempre più ‘un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale”. (cfr. Papa Francesco, Costituzione Apostolica “Episcopalis communio”)

 

“Nel corso degli ultimi 54 anni, i Papi hanno proposto diversi temi che sono stati esplorati dai Sinodi dei Vescovi per mantenere la Chiesa in uno “stato permanente di missione. Fin dalla sua istituzione nel 1965, il Sinodo dei Vescovi è stato uno strumento attraverso il quale il Papa e i vescovi svolgono insieme il loro speciale compito di pastori del gregge di Cristo. È quindi un mezzo attraverso il quale la Chiesa rinnova la sua capacità di dialogare e di evangelizzare diversi settori della Chiesa e della società”. (Vaticannews)

In questi giorni ha inizio il Cammino Sinodale che si celebrerà nel 2023 e domenica 10 il papa lo aprirà a Roma, per far seguito domenica prossima, 17 ottobre, l’inizio in tutte le singole Diocesi del mondo e anche noi piccola comunità con le stellette appartenenti alla Chiesa Ordinariato Militare, seguiamo con attenzione e viviamo questo momento di vita della Chiesa Universale.

Conoscere e capire ci aiuta a camminare insieme per vivere e seguire il Vangelo alla luce di una struttura, la Chiesa che ci guida nella vita per conoscere, amare e servire il Signore.

Anche i fedeli di questa Chiesa che con la loro professione servono la pace, camminare insieme seguendo la vita della Chiesa ci aiuta a crescere umanamente e spiritualmente come comunità. Pertanto vi rimporto, rimandandovi a un articolo apparso sul Sito Vatican News, dove ci viene illustrato il significato e il ruolo del Sinodo.

“Sinodo e Concilio non sono solo specifici termini che si riferiscono a ben definiti momenti ecclesiali, ma sono anche parole che evocano pagine di storia incise nella vita della Chiesa. Il Sinodo dei vescovi che si apre il 10 ottobre con la Messa presieduta da Papa Francesco si inserisce in un cammino bimillenario. La celebrazione eucaristica di domenica, con la partecipazione limitata di fedeli, viene anticipata il giorno precedente da un momento di riflessione nell’Aula Nuova del Sinodo. Il programma del 9 ottobre – secondo quanto riportato dalla Sala Stampa della Santa Sede – prevede lavori in seduta plenaria e lavori in gruppi linguistici. In questa occasione, il Papa partecipa alla prima parte dei lavori e pronuncia un discorso. Tutta la Chiesa è dunque convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Francesco invita ad interrogarsi sulla sinodalità.

Cosa significa la parola Sinodo?

“Sinodo” è una parola antica legata alla Tradizione della Chiesa. Composta dalla preposizione “con” (σύν), e dal sostantivo “via” (ὁδός) indica il cammino fatto insieme dal Popolo di Dio. Rinvia pertanto al Signore Gesù che presenta se stesso come “la via, la verità e la vita”. Nel greco ecclesiastico – si ricorda nel documento pubblicato nel 2018 dalla Commissione teologica internazionale e intitolato La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa – esprime l’essere convocati in assemblea. Sin dai primi secoli, vengono designate con la parola “sinodo” le assemblee ecclesiali convocate a vari livelli (diocesano, provinciale o regionale, patriarcale, universale) per discernere, alla luce della Parola di Dio e in ascolto dello Spirito Santo, questioni dottrinali, liturgiche, canoniche e pastorali. Il termine greco σύνoδος viene tradotto in latino con sýnodus concilium. Le radici delle parole “sinodo” e “concilio” sono diverse, ma il significato è convergente. Il termine “concilio” arricchisce il contenuto semantico di “sinodo”: richiama il termine ebraico קָהָל (qahal) che significa ”raduno, assemblea”. La traduzione di questo vocabolo ebraico risuona in greco nella parola ἐκκλησία (ecclesia) che ha un rapporto etimologico col verbo kalein, che significa “chiamare”. L’esperienza del Sinodo è dunque quella di “camminare insieme”. I credenti sono σύνoδοι, compagni di cammino, chiamati a testimoniare e ad annunciare la Parola di Dio. …”. CONTINUA

 

 

Foto di Copertina: Sinodo dei Vescovi 2019