… in Settimana

 

Perché raccogliere in una pagina l’attività di una piccola comunità con poche cose e iniziative? Solo per raccontare a noi e animare chi più distratto e lontano a compiere un cammino insieme come una famiglia, con appuntamenti semplici ma che raccontino la vita quotidiana di un gruppo.

La nostra settimana è iniziata come sempre con la solenne celebrazione Eucaristica festiva, momento culmine e fonte del cammino che in questa domenica ci ha visti elevare il nostro ringraziamento per i doni della terra.

Il filo rosso che ci unisce con il pellegrinaggio della piccola statua della Madonna di Loreto che passa di casa in casa, di famiglia in famiglia, come un legame di fede e preghiera che ci pone ad essere attenti gli uni gli altri prima di tutto con la preghiera per giungere alla carità.

Durante la settimana, poi, le varie celebrazioni in memoria dei defunti e dei caduti nei vari reparti di competenza del cappellano e alcune cerimonie ai cimiteri dove, monumenti ai caduti, ricordano i nostri militari di ieri e di oggi morti nell’assolvimento del loro dovere.

Con questa settimana, abbiamo dato inizio all’attività proposta per questo anno pastorale: l’Adorazione Eucaristica, che abbiamo pensato di strutturare in un modo leggero per educare a questo momento con l’impegno e la speranza che diventi importante e continuato nella pratica della vita di ogni persona e della nostra comunità. Quindi: celebrazione della Santa Messa a cui fa seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento creando uno spazio di silenzio dove ogni persona può, nel segreto del suo cuore, adorare Dio nella Specie Eucaristica per poi ricevere la Benedizione Eucaristica, momento a quale abbiamo dedicato l’intenzione del Sinodo e delle vocazioni.

Il Calendario proprio della nostra Chiesa Ordinariato Militare poi in settimana ci fa ricordare San Martino di ToursPatrono dell’arma di Fanteria.

Come occasione d’incontro anche questa nuova attività “Come Fratelli – Agape“, che quest’anno abbiamo iniziato, come occasione d’inocntro e testimonianza, momento per stare insieme coinvolgendo i lontani.

Continua anche la trasmissione delle celebrazioni on-line in questo tempo di emergenza. Pur potendo partecipare in presenza, vengono trasmesse sul Canale di Facebook della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg“, le varie celebrazioni per offrire unità e vicinanza per chi lontano o in difficcoltà a partecipare.

In fine non per ultimo, ma per completezza del resoconto della settimana, la celebrazione, alla quale ci uniremo con la preghiera dalla nostra Chiesa, nella Giornata del ricordo dei Caduti nelle missione di pace. Momento forte di preghiera e di vicinanza che il nostro Pastore, l’Arcivescovo Ordinario Militare, vive con le famiglie di questi nostri caduti.

Buona Settimana.

 

@unavoce

 

Foto di Copertina: Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – Adorazione Eucaristica