Un augurio a tutti i militari
Un ricordo particolare in questi giorni di fesa voglio rivolgerlo a tutti i nostri militari che sono sparsi nel mondo impegnati nelle varie operazioni e vorrei ricordarli attraverso tre colori tipici del natale che indispensabilmente ci riportano ai colori della nostra bandiera. Il verso il bianco e il rosso.
“L’Italia è impegnata attualmente con più di 5.000 uomini e donne in 33 missioni e operazioni internazionali in 20 Paesi. La massima presenza dei nostri militari in teatri operativi ha raggiunto nel corso dell’anno la punta di circa 6.400 unità, anche in occasione dell’operazione dello straordinario ponte umanitario dall’Afghanistan, svolto dalle Forze Armate in collaborazione con le altre articolazioni dello Stato coinvolte, grazie al quale oltre 5.000 cittadini afghani sono riusciti a raggiungere l’Italia”. (cfr. Difesa)
“Il periodo di Natale è contraddistinto da simboli immediatamente riconoscibili e peculiari. Tra questi ci sono fiori e piante i cui colori brillanti – il rosso, il bianco e il verde – ci trasportano in un’atmosfera di festa gioiosa e tramandano antichissime tradizioni. In inverno la natura non dà frutti, eppure in questa atmosfera rarefatta e fredda, dove il silenzio e il buio riempiono l’aria, esistono alcune piante che risplendono rigogliose. Forse per questo motivo l’abete, l’agrifoglio, il vischio, ad esempio, fin dalla notte dei tempi sono stati legati a miti e storie che colmano l’atmosfera di quel senso magico e stupefatto che contraddistingue il Natale. Leggende che provengono soprattutto dai Paesi del nord, come se l’inverno volesse spandersi ovunque, verso sud, con tutta la potenza del mistero di una natura solo in apparenza addormentata”. (cfr. Vaticanews)
Il verde e l’albero di Natale, il rosso dell’agrifoglio e il bianco del vischio. Colori che cin parlano di festa, colori che ci ricordano il nostro servizio, la nostra appartenenze la nostra terra ma colori che dalla nostra terra ci fanno partire per il mondo a difendere la dignità e la libertà dei popoli, il verde che ci annuncia una nuova speranza, il rosso che ci parla del cuore d’impegno e il bianco l’anima con cui viviamo questo servizio.
GLI AUGURI:
del Presidente della Repubblica
del nostro Arcivescovo l’Ordinario Militare
e senza nessun merito un piccolo pensiero anche mio ai miei e a tutti gli uomini e le donne in divisa che servono la Pace.
Auguri a voi cari amici e alle vostre famiglie che attendo il vostro ritorno in famiglia.
Buon Santo Natale del Signore!
@unavoce
Foto di Copertina: Militari Italiani del 66° Rgt Aeromobile “Trieste” di sede in Forlì, impiegati in Libano