Maria Madre di Dio

 

E’ questa la parola che oggi, in questa Solennità, risuona nella Chiesa e nel cuore di ogni cristiano: Mamma, si la Mamma di Gesù.

Cosa provava Gesù nel vedere e nello stare accanto alla Sua mamma? Non lo so e nemmeno gli Evangelisti e Luca in particolare ne danno menzione, ma non credo serva molta immaginazione per vedere negli occhi di Gesù il riflesso di quelli di Maria e viceversa. 

Un’intesa tipica che esiste solo tra madre e figlio, uno sguardo che dice più di mille parole, un silenzio più rumoroso di una fiera.

Il rapporto Madre e Figlio è unico e irripetibile, nel bene e nel male, sin che si è piccoli e poi anche diventati grandi. Discussioni litigi, ma tu sei quello che lei ha cresciuto con amore e questo legame rimarrà per tutta la vita, un legame di complicità, di intesa, di parole e sguardi di silenzi e discussioni, un legame spirituale che accompagna ogni uomo su questa terra, anche di quei figli abbandonati si un legame che è quel messaggio che oggi la Chiesa ci ricorda celebrando Maria Madre del nostro Dio è lei che ci guarda con gli occhi del Suo figlio e ci protegge.

Oggi, andando a Santa Messa, guarda negli occhi Maria, guarda la statua o il quadro della tua Chiesa, lì troverai il volto d Dio, guarda negli occhi Maria e li troverai il volto della tua mamma che sia in terra o già in cielo, questa è la preghiera che dobbiamo elevare a Maria: di essere amati da Dio con questa intensità che solo lo sguardo di una mamma ha per i suoi figli e di poterlo amare, Gesù, con lo stesso ardore nei fratelli, ognuno secondo la sua vocazione, le sue scelte di vita.

La vera felicità è questa amare ed essere amati, possa questa giornata dedicata alla Pace nel mondo, attraverso lo sguardo di Maria farci scorgere un’alba nuova, nuove speranze, nuovi impegni ad essere amanti della vita e dell’umanità in tutti i suoi aspetti. Solo così conosceremo il cuore di Maria è sentiremo l’amore di Gesù nel nostro cuore.

“Accompagnati da tanta Madre,  la Chiesa ci fa cominciare il nuovo anno con la certezza che “Non si è mai sentito dire al mondo che chi sia ricorso alla Tua protezione sia rimasto abbandonato”. E’ di sicurezza che abbiamo bisogno per affrontare la vita e la fede”. (cfr. giuseppemani)

Questa dolce tenerezza salverà il mondo, questo amore, salverà il mondo, questa dolcezza riporterà la Pace nel mondo.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte