La FOTO, il motivo della scelta:

L’Ordinario Militare amministra il Sacramento dell’Iniziazione Cristiana

Una foto emblematica di un ministero, di una Sacramentalità all’interno della vita della Chiesa Ordinariato Militare che segna il cammino, accompagna i fedeli, assiste il popolo per vivere il vangelo e la loro vocazione alla Pace nella fede cristiana.

 

FOTO: (cfr. Ordinariato Militare)

Militari e Cristiani

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

  

BATTESIMO DEL SIGNORE – Lc 3,15-16.21-22

Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo

 

“Ogni volta che la liturgia ci fa fare memoria del battesimo di Gesù la cosa che attira sempre la mia attenzione nel racconto del vangelo è l’acqua sporca del giordano, nell’acqua sporca non tanto dal fango del fiume Giordano quanto dai peccati di tutte le persone che andavano a farsi battezzare da Giovanni il Battista ,e proprio in quell’ acqua sporca che Gesù si cala si immerge, lui riceve questo battesimo ma non tanto per togliersi di dosso il peccato, perché Gesù non ha nessun peccato, ma per prendersi addosso tutto il peccato tutta quella sporcizia lavata in quel fiume Giordano. E’ un gesto simbolico molto importante, per noi il battesimo è il momento in cui ci purifichiamo, torniamo essere puliti indossiamo quella veste candida della nostra dignità. Per Gesù il battesimo invece è prendersi addosso tutta questa sporcizia per purificarla, prendersi addosso tutti i nostri peccati i nostri errori, le nostre cadute per raddrizzarle. Ma può far questo proprio per quella voce che conclude il vangelo di questa domenica “tu se il figlio mio prediletto l’amato, in te ho posto il mio compiacimento“. E’ questo sentirsi amato da Gesù che da la forza di poter affrontare questo la forza di Gesù è l’amore del padre. Si sente addosso questo compiacimento questa fiducia e questo funziona anche nella nostra vita. Quando ci sentiamo amati, quando ci sentiamo…la fiducia addosso riusciamo a fare tantissime cose , quando non ci sentiamo amati e non ci sentiamo la fiducia, tutto diventa pesante…”. (cfr. d.L.M. Epicoco)

Cristiani e militari, per molti una realtà impossibile, invece la fede dei nostri uomini e donne in divisa ci insegna l’amore di Dio, l’apertura al bene e l’attenzione al male. Così con il loro servizio vivono il Battesimo e il dono ricevuto trasforma le loro azioni in opera di Dio per stare accanto ai fratelli. 

Buona Domenica!

 

9.1.22BattesimoGesù@unavoce