Il cuore riflette

 

Tutti parlano di amore, di volersi bene, dal nord al sud del mondo, le filosofie, le religioni, le politiche, le culture e le tradizioni parlano di Amore, nella letteratura, nella musica, nell’arte, tutto parla di amore, una parola che insieme a quella di amicizia sono le più usta sul pianeta, ma vediamo purtroppo come va la terra, sembra non ricordare la sua essenza.

Ora, ognuno di noi a questa parola ha una sua verità e a questo sentimento risponde con diverse sfaccettature, mille aspetti vengono delineati: amore, passione, amicizia, fratellanza, figliolanza …

Ma cos’è veramente l’amore?

Io cercherò di rispondere con il mio cuore semplice e inefficacie e credo che l’amore sia il desiderio di fare e di essere con quella determinata persona o persone, secondo la vocazione di ognuno, sempre, per la vita, potersi guardare negli occhi e capirsi, poter stare insieme, trascorrere tempo, fare esperienze, potersi dire amore con la vita, con la dedizione, con il preoccuparsi, il farsi l’uno all’altra con tutto noi stessi. Guardarsi come se non ci fosse nulla attorno, guardarsi con desiderio di esserci e felici di condividere. Un amore che va al di là della bellezza esteriore, del tempo che passa, della salute o dei limiti caratteriali, amore che è prendersi per mano e non volersi mai lasciare è camminare mano nella mano per la vita.

Questo è l’amore che Gesù ci ha insegnato e donato e ci continua a dare, è l’insieme di un amore passionale e amicale, fraterno e filiale e noi, ognuno di noi, secondo la sua vocazione deve viverlo così, per essere protagonisti della propria avita, essere felici e sentirsi realizzati.

Amore e sofferenza, talvolta se guardo le coppie che si separano, i fidanzati che si lasciano, o amori impossibili per cultura sociale o religiosa, o amori lontani …  sempre di amore, però, si parla e finiscono, allora mi domando se non si siano mai mati, forse si sono voluti bene, ma l’amore va al di là del bene e del male è l’anima che vive dentro di noi è la risposta alle nostre domande, il motivo dei nostri disagi, ma anche delle nostre gioie.

Possiamo elevare il concetto, cantarlo nei poemi, dipingerlo nei muri o sulle tele, ma l’amore è un battito contino del cuore che non smette mai, come l’aria e l’acqua sono indispensabili per la vita. L’amore finisce? Qualcuno sostiene di si, ma se è vero amore, come ho cercato di descriverlo, allora non finisce mai, ci si accoglie, ci si scontra e si ritorna, la vera libertà non è fare quello che vogliamo, quando vogliamo, ma fare le cose per chi amiamo, per come le desidera in entrami i sensi ovviamente, in un donarsi continuo e quando la stanchezza sopraggiunge, i problemi e le difficoltà si accavallano è allora che si ama di più, che ci si abbraccia e ci si sostiene con maggior forza. Amare è camminare su una strada che non conosciamo ma dove nessuno e niente può dividerci.

Amori giovanili, passioni, innamoramenti, infatuazioni … sono fugaci, improvvise, dove si fanno pazzie, ma è li che inizi a capire cosa significa amare ed essere eternamente innamorati come il primo giorno.

Talvolta si sente dire: dovete fare le vostre esperienze, meglio andare prima a convivere, ecc. si!, tutto vero e tutto giusto, ma nell’amore l’unica certezza è che voglio stare con quella persona e in quella situazione, in quella professione … e vale per ogni vocazione. Se c’è amore il mio servizio diventa ricco, carico, produttivo, semplice, efficace, la mia famiglia respira, … e così i rapporti interpersonali, le amicizie e tutto quello che riguarda la sfera umana, se vissuta così allora è un vero tesoro prezioso.

L’amore è dentro di noi e non possiamo non viverlo dobbiamo farlo uscire, farlo esplodere.

Amore non è attrazione fugace, ma compromesso e desiderio, passione e voglia di stare, di esserci sempre e in ogni situazione bella o difficile, il resto è natura che ammalia la mente se non si ha uno scopo nella vita, ma rimane tale se non la si traforma in amore vissuto con il cuore e non solo con la mente.

Il divertirsi, il fare, il correre, …  tutto molto bello e bisogna sapere e direi anche conoscere, ma c’è un tempo poi nel quale ci si deve fermare a guardarsi negli occhi l’uno dell’altra, perché lì troverai te stesso e ti sentirai realizzato e se questo sentimento è condiviso allora è amore puro, bello, nobile, che porta frutto, che dona vita, che fa il bene, che è attento al prossimo, che sa crescere, che sa condividere e accogliere, che sa vivere e correre per le strade della vita con una luce in più perché è la forza dell’altra persona che arricchisce vicendevolmente.

Amara è trascorre tempo anche a non far nulla, a non dire nulla, a guardare un cielo stellato, un tramonto, amare è fare la spesa insieme, amare è ridere e piangere insieme, amare è sostenersi nella difficoltà, capirsi e venirsi incontro e quando uno cede, l’altro sorregge.

Questo amore è l’amore che Dio ci ha donato nel cuore, spetta a noi farlo uscire e farlo vivere. Non dipende solo da noi, ovviamente, ma anche dagli altri e se una persona non ha le stesse sensazioni, anche se si è fatta una famiglia, allora si è infelici pensando di non essere liberi, ma l’amore invece è questo condividere tutto e sempre, sopportarsi, fare cose che piacciano al patner, desiderare di essere per l’altro nei modi, nell’abbigliamento, nei gusti, … e le diversità non sono limite ma ricchezza che completa.

Senza amore la vita perde colre, tutto si ferma e il cuore ha un “rallentamento veloce”, non è un errore, ne un contro senso, ma è il movimento del cuore che batte forte ma rallenta allo stesso tempo e da qui nascono le crisi e le difficoltà nella nostra testa e nella nostra anima.

Allora cosa fare? Vivi l’amore con la persona che hai al fianco, nel tuo lavoro, nella tua vocazione, vivi appieno, dedica tempo, dona tutto te stesso, non risparmiarti su nulla e per nulla, il centro del tuo universo è la persona che ami, che hai accanto. Da questo movimento nasce la vera felicità e la realizzazione della vita che stai vivendo. Genitori e figli, marito e moglie, amici con amici ecc. questa è la vera felicità, ama e fatti amare dimostra il tuo amore, non vergognarti e cerca la tua libertà nello sguardo di chi ami.

@unavoce

Foto di copertina: fonte