Diventare grandi
A ogni nostra scelta c’è una conseguenza. Ogni azione che facciamo, ha un suo riflesso, ogni amicizia che coltiviamo, ogni amore, ogni relazione … tutto ha una conseguenza che arriva da come ci comportiamo, da cosa diciamo, da cosa facciamo, ogni parola, tempo, gesto, diventa un solco nella vita delle persone e anche nella nostra e a ogni azione c’è, necessariamente, una reazione.
L’età giovanile è uno di quei periodi dove il rischio di compiere azioni che hanno reazioni vivaci è molto facile e il più delle volte hanno delle conseguenze che durano nel tempo e talvolta nella vita. Ci si lascia prendere dal momento, dalla passione, dal non pensare alle conseguenze… e alla fine rischiamo di compromettere non solo il presente ma anche il futuro e per quanto gli adulti vogliamo ricordare questo ai più giovani, il giovane farà comunque di testa sua, in un momento di disagio, di sconforto, di delusione … farà una scelta e il più delle volte, col tempo, si rivelerà sbagliata, ma nel frattempo ha deluso e ferito altre persone, quelle che ci sono sempre state, quelle da poco conosciute, quelle che amano e vogliono il bene veramente e non egoisticamente e tornare indietro sui propri passi sarà faticoso e non sempre si ha la garanzia di un risultato che ci piaccia, talvolta queste scelte ci accompagnano per la vita.
Pertanto, la vera strada da seguire è quella indicata dalla famiglia e in questo lungo dialogare con amore sapendo che ci amano, poi gli amici sinceri e veri che sono accanto e che talvolta per la nostra corsa non ci accorgiamo, amici non della partita o della bravata o della bevuta solamente, ma gli amici che sanno essere lì a condividere veramente. Poi altri adulti come i professori, i datori di lavoro, il prete … pronti ad ascoltare prima che giudicare, pronti a offrire soluzioni del momento che hanno però un programma e uno sguardo più lungo di una notte.
Al giovane che sta vivendo questa meravigliosa stagione della vita, pertanto, con umiltà, mi permetto di dire di essere se stesso, di godere di questo tempo con intelligenza, dove la trasgressione c’è se riesci ad avere uno sguardo lungo, accanto agli amici seri, dove l’esagerazione può esserci se c’è un po’ di consapevolezza di quello che scegliamo e facciamo. Una bevuta di troppo, può costare la vita, il lavoro …
L’istinto non sempre è un buon consigliere, il dolore, lo sconforto, la delusione non sono strade facili e possono portare a scelte per le quali poi potremmo pentirci, con il risultato di rimanere a mani vuote da una parte e dall’altra, allora cosa fare?
Nulla, vivi la vita con passione ed entusiasmo, ma fidati e ricorda i consigli di casa, dei tuoi amici, fidati del tuo insegnate, sacerdote … di chi sai che ti stima veramente e ti conosce per quello che sei e non di chi t’incanta con presenza o parole allettanti.
La passione distrae la mente e quello che in una notte sembra la cosa giusta, la mattina a mente lucida mentre guardi il soffitto o scappi sgattaiolando da quel posto alla realtà, ti accorgi che chi amavi è ancora lì, ma ferito e piangete … ne è valsa la pena?
Vivere la vita vale la pena, certamente, ma in quale modo?
Se il nostro vivere significa far soffrire le persone allora fermati a riflettere e pensa alle tue azioni, alle tue scelte … “ma la vita è mia faccio quello che voglio”, ecc… frasi che sappiamo e abbiamo detto e sentito più volte, giustificazioni alla fine infantili che non hanno costruito nullo, vissuto un momento per distruggere tutto.
Le scelte hanno delle conseguenze anche di chi s’insinua in modo infingardo nella vita di altri approfittando di un momento di debolezza e cedimento e usa questo spiraglio con parole e atteggiamenti, tempo e azioni facendo credere di essere la soluzione al problema al momento di confusione… la colpa poi di chi è? Di entrambi, ovviamente, ma come in un rapporto di coppia quando ci si domanda all’ennesima crisi: di chi è la colpa di un tradimento? Quale risposta vedete? Di chi tradisce o di chi subisce il tradimento?
Si è proprio così pensa bene a questo, anche chi è stato tradito, ha delle colpe. Fatti le domande giuste per avere le risposte vere.
Perché è accaduto? Per l’età, la spensieratezza … talvolta è perché non hai dato il massimo di quello che avresti voluto ricevere.
Dona e riceverai, fai quello che desideri, riceverai nella misura di quello che dai e che fai, allora fatti ancora una volta la domanda giusta: è la strada da percorrere quella che ho intrapreso? Amore, amicizia, innamoramento, passione … sono tutti tasselli di un’unica storia: la vita, ma in questa storia dipenderà da te porli nella giusta sequenza, nel modo giusto se vorrai essere vero, divertirti onestamente, godere di essa, realizzarti, fare esperienza … ogni scelta ha una sua conseguenza e il fatto che si è giovani non giustifica il dolore e la mancanza di attenzione verso altri che sono accanto a te … non salva e non ti giustifica dalle scelte che fai, quindi pensa prima di fare, pensa, confrontati prima di agire, non lasciarti trasportare dalle cose che sembrano e basta, ma cerca quelle che sono e che “con un colpo d’occhio”, vedi lontane brillare, altrimenti la notte sarà sempre più buia e quel lampo che hai vissuto ti brucerà gli occhi e non riuscirai più a vedere le stelle.
Questa è la verità e non c’è scuola che lo insegni, non c’è genitore che ti possa riparare, non c’è amico che potrai trovare ad aspettarti, non ci sarà situazione che se non avrai costruito da solo, con le tue decisioni ti porterà a realizzare i tuoi sogni e la tua vita.
Nulla però sarà perduto se saprai essere umile, verificare il cammino, tornare sui tuoi passi, chiedere perdono, rimetterti in gioco, non pensare a te stesso, ma all’altra persona … allora riprenderà colore la vita e tornerai a vedere brillare le stelle. Inizia così la stagione delle responsabilità che fino ad ora pensavi non fosse ancora il tuo momento nonostante la scuola, o il lavoro o altre esperienze di vita che hai fatto, il tempo di scegliere è giunto.
Coraggio, vivi, diverti, ma abbi gli occhi per vedere attorno a te, non essere egoista, guarda chi hai attorno ed è vero da quello che è solo apparente o momentaneo.
Scegliere costa fatica, ma questo è quello che dovremo fare ogni giorno, scegliere se fare bene o male, sceglie se amare o non mare, scegliere se fare una cosa piuttosto che un’altra, scegliere se vivere o sopravvivere alle spalle di altri … scegliere significa diventare grandi e responsabili. Puoi rimanere il giovane di sempre nel cuore e l’adulto nelle mante, oppure il giovane nella testa e il vecchio nel cuore. Ricorda che alla fine l’unica cosa per cui vale la pena è amare ed essere amati.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte