Vivi il presente

 

“Ora, una parola curiosa per esprimere tutto un mondo e tutta una vita.” (Ernest Hemingway)

 

“La vita non aspetta, non attende né pianifica, la vita accade in questo esatto istante, nel qui e ora. È in questo momento che tutto accade, che germogliano le opportunità e i treni si fermano alle stazioni avvertendo di un arrivo che non si ripeterà più. Ricordate, dobbiamo vivere nel qui e ora senza rimandare a domani la felicità che meritiamo oggi. Questo messaggio, che è di per sé stimolante oltre che veritiero, contiene una sfumatura a cui forse non avevamo pensato prima. La maggior parte di noi sa che le migliori opportunità accadono nel momento presente; tuttavia non sempre le vediamo, o peggio ancora, non ci sentiamo preparati per coglierle, ci manca una certa audacia, un certo coraggio per superare la linea della paura”.  (cfr. V. Sabater)

Talvolta, preoccupati di pianificare il futuro non riusciamo a vivere il presente e cogliere quelle opportunità che ogni giorno ci si presentano davanti, con il rischio di non vivere perché in continua ricerca di un futuro perfetto dimenticando quindi il presente, magari imperfetto, ma reale che ci potrebbe permettere di costruire un presente e un domani che desideriamo.

Molte volte accusiamo la fortuna o meno delle cose che accadono legandoci a superstizioni o a non credere nelle nostre possibilità e pensare che non vagliamo niente, che a noi non si presentano le situazioni giuste e tutto va male.

Sentimento questo molto diffuso nelle generazioni attuali nonostante le mille possibilità che il mondo moderno offre e concentrandosi solo su quelle che non vanno.

Siamo la generazione delle lamentele, del se e del forse, la generazione dei protetti dalla famiglia e non dei desiderosi di misurarsi con il mondo, la vita e le responsabilità, puntando il dito a questa o a quella situazione limite che riteniamo non offrci nessuna occasione.

Ora, credo che lo sforzo sia quello, invece, di infondere nei nostri giovani, fiducia e coraggio, determinazione e voglia di misurarsi nelle cose della vita e non parlo solo dello studio o del lavoro, ma di ogni aspetto della vita, in particolare, su queste pagine, vorrei portarvi a verificare le nostre capacità di relazione e d’impegno con gli altri sia in modo collettivo che personale.

Oggi la fedeltà, l’impegno, la serietà, le idee chiare, sembrano sfuggirci di mano, pensando che è presto, si è giovani, c’è tempo, … però con il desiderio di sperimentare ogni aspetto della vita, ma senza prendersi un impegno serio.

Siamo un popolo di cechi e di indecisi, concentrati sul futuro senza vivere il presente, ora la cosa da fare è impegnarsi sul presente, sul qui e ora, che non è solo il “carpe diem”, ma approfittare del presente per investire nel futuro.

Bisogna, allora, allenare la mente, avendo uno sguardo attento al presente e noi adulti dobbiamo aiutare a cogliere le occasioni per fondare l’oggi e il domani, aiutare a non rinunciare, aiutare a riprovare, a verificare le capacità, a misurarsi con la vita e per farlo è necessario vivere il presente con pienezza in qualsiasi attività facciamo, in qualsiasi rapporto abbiamo, viverlo appieno dando il massimo delle nostre capacità. Essere curiosi della vita e delle cose del mondo ci aiuterà a prepararci a conoscere, capire e a misurarci. Non rimandare a domani quello che si può far oggi, saper prendersi gli impegni e portarli a termine senza rinunciare perché è faticoso, difficile, impegnativo o non da grande soddisfazione, prestare attenzione in tutto quello che facciamo, prestare attenzione nelle relazioni, nelle amicizie, in amore, nelle conoscenze, imparare ad ascoltare prima di rinunciare o giudicare, riconoscere il bene e le cose belle che abbiamo senza evidenziare solo quelle che ci sembrano un limite, condividere il tempo con gli altri, vivere una vita sociale piena e intensa, tutto questo offrirà alla mente ossigeno per vivere veramente la vita qui e ora, accettando i fallimenti e le delusioni e rimettendosi in gioco ogni volta.

Non rinunciare mai perché è andata male o non è andata come avremmo voluto, non rinunciare alla prima sconfitta, se credi in un obiettivo lavora per raggiungerlo e solo dopo aver fatto tutto potrai dire ok, non è per me, non va … capite che per vivere così ci vuole volontà ed esercizio quotidiano, impegno e coraggio, la vita è e rimane un’avventura che va vissuta con lo sguardo alto, insieme e con passione, così godrai del presente e preparerai il tuo futuro.

Non lasciarti scoraggiare dalle cose brutte, ma guarda insieme all’albero che cade, il filo d’erba che cresce. Fai tesoro delle esperienze e non chiuderti in esse, ma usale come strumento per vivere sempre meglio e sarai felice. Citando il Faust di Goethe: “C’è un gigante addormentato dentro ognuno di noi. Quando il gigante si sveglia accadono i miracoli.”, lasciati andare e inizia a vivere, riconosci i doni che hai e mettili in gioco, Dio te li ha donati perché tu li usi, riconoscili e inizia il tuo cammino oggi qui e ora.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte