Il segreto per riuscirci

Ho avuto una grande gioia nel Signore, perché finalmente avete rinnovato le vostre cure per me; ci pensavate sì, ma vi mancava l’opportunità. Non lo dico perché mi trovi nel bisogno, poiché io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo. So vivere nella povertà e anche nell’abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato a essere saziato e ad aver fame; a essere nell’abbondanza e nell’indigenza. Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. (Filippesi 4, 10-13)

Leggendo e seguendo siti e pubblicazioni di esperiti, mi sono imbattuto in un sito al quale vi rimando e a una Newsletter del Dott. G. Papasidero, che offre spunti di riflessione e oggi partendo da quello mi voglio soffermare con voi su questo argomento così tanto ricercato.

Tutti vogliamo essere felici, ma non so se tutti poi in verità ricerchiamo la felicità e lavoriamo per ottenerla o speriamo soltanto di viverla, ma senza darci più di tanto peso e impegno, così oggi sui suggerimenti dell’autore, al quale vi ho rimandato, ci facciamo le stesse domande e credo possiamo prenderci il medesimo impegno.

“ … il segreto di una vita felice. “Segreto” tra virgolette, dal momento che è qualcosa si noto a tutti, da sempre! Molti sono conoscenti, gente che vediamo abitualmente e di cui sappiamo qualcosa. Tanti sono sconosciuti, persone mai vista o che conosciamo solo di sfuggita.
E ovviamente ci sono anche amici e persone care con cui condividiamo molto. In ogni caso, se vuoi essere felice, dovresti tenerti a mente questo obiettivo: fa che chiunque abbia modo di passare anche pochi minuti con te oggi, dopo averti lasciato guardi in alto e ringrazi Dio per averti incontrato. Oggi. Domani. Ogni giorno. Amici, persone care, conoscenti o perfetti sconosciuti. Persone, animali, piante, oggetti. Se ovunque andrai, qualsiasi cosa farai, vivrai facendo sì che qualcuno possa ringraziare Dio per averti incontrato, tu sarai una persona immensamente felice. E avrai anche offerto l’opportunità di esserlo a coloro che ti avranno incrociato. E basterà poco. Un gesto gentile, una parola, un sorriso, una mano offerta, un supporto dato. A volte solo la tua presenza calma, la tua forza, la tua fiducia. Io credo che il segreto nella vita sia diventare una persona capace di fare questo, di irradiare entusiasmo, amore, speranza, fiducia in chi gli sta vicino. E queste non sono cose che capitano, ma sono frutto di un percorso interiore profondo e continuo, ma è chiaro che non arriverò mai a destinazione, se non comincio il mio viaggio. Magari chiediti questo: “Come posso rendere migliore la vita di questa persona, in questo momento?” Cerca risposte semplici, ma cercale continuamente, perché più le cerchi, più ne trovi. Tienilo a mente, prova a farlo ogni giorno. Perché la prima persona a godere di tutto questo, se puoi donarlo, sarai per forza t”.
 (cfr. G. Papasidero)

Cari amici, riprendiamo questo stile di vita o assumiamo questo dodo di vivere: “Un gesto gentile, una parola, un sorriso, una mano offerta, un supporto dato. A volte solo la tua presenza calma, la tua forza, la tua fiducia. Io credo che il segreto nella vita sia diventare una persona capace di fare questo”.

Il mondo potrebbe essere diverso e le brutte cose che vediamo attorno a noi e vicino a noi potrebbero essere diverse, ma non pretendiamole se non sappiamo darle e anche quando le diamo non pretendiamo nulla, ma solo facciamo noi e diamo il buon esempio e il resto verrà da se. Sii gentile, abbi pazienza, stupisciti del bello e non solo di quello che non va, sorprendi te stesso e ringrazia di quello che hai, tutto cambia, si aperto alla novità.

Ti lascio il tsto del Salmo n.1, prega così, lasciati guidare dal Signore:

Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi,
non resta nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli arroganti,
ma nella legge del Signore trova la sua gioia,
la sua legge medita giorno e notte.
È come albero piantato lungo corsi d’acqua,
che dà frutto a suo tempo:
le sue foglie non appassiscono
e tutto quello che fa, riesce bene.
Non così, non così i malvagi,
ma come pula che il vento disperde;
perciò non si alzeranno i malvagi nel giudizio
né i peccatori nell’assemblea dei giusti,
poiché il Signore veglia sul cammino dei giusti,
mentre la via dei malvagi va in rovina.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte