Vivi il tuo sogno
L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici NON IMPORTA, FA’ IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato NON IMPORTA, FA’ IL BENE
L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà NON IMPORTA, AIUTALA
Da’ al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci NON IMPORTA, DA’ IL MEGLIO DI TE
(Madre Teresa di Calcutta)
La vita non ci riserva sempre quello che vogliamo, noi facciamo progetti il più delle volte e non è detto che questi si realizzino e talvolta non è neppure per la mancanza del nostro impegno o determinazione, ma per motivi che non dipendono da noi, ma questa è la vita, noi possiamo decidere cosa vogliamo, cosa ci piacerebbe, si intraprendono determinate strade e poi alcune situazioni che non dipendono da noi si intromettono creando difficoltà e incertezze, ed è proprio qui che si vede allora la nostra determinazione, la nostra voglia di lottare per ottenere determinati risultati, un lavoro che parte da noi prima di tutto e che ovviamente deve vedere nel gioco anche l’altra parte, ma il lavoro più grosso sarà il nostro, sarà per quello in cui credo e per il quale sono disposto a lottare e questo deve valere per ogni persona. Così come nell’amore, non si ama da una parte sola, ma da entrambi le parti, ci potrà essere un momento di difficoltà in una delle due parti e allora uno amerà di più dell’altro perché poi la situazione si ribalterà e dovrà fare lo stesso l’altra parte, ma il cammino deve essere fatto da entrambi e se questo è fondamentale nell’amore è basilare in qualsiasi rapporto e situazione della vita. Si cammina insieme, si lavoro, si lotta, si fatica insieme e solo così si arriverà a risultati che ci faranno star bene e realizzeranno i nostri progetti.
Invece, “anche a te capita di identificare le emozioni che provi, anche quelle negative, come qualcosa di inevitabile che capita tuo malgrado? E di considerarle addirittura come un tratto identificativo del tuo essere? Rispondimi ora a questa domanda: A te piace stare male? Dai il meglio di te quando sei scocciato, triste, apatico o in preda alla rabbia?… Vuoi tenerti strette le tue emozioni perché davvero ti piace così, o piuttosto perché neanche vuoi provarci, ritenendo impossibile che le tue emozioni davvero dipendano da te? Se ti va davvero bene così ed è una tua libera scelta, va benissimo così, puoi anche interrompere qui la lettura, altrimenti, passiamo alla seconda domanda: Poniamo che sia possibile (e ti assicuro che lo è perché lo vedo e lo vivo da anni personalmente) essere padroni delle proprie emozioni. Prova a immaginare: Affronti le situazioni con calma anziché trovarti in ostaggio di una rabbia incontrollata; Vivi i problemi con lucidità e serenità anziché lasciarti divorare dall’ansia; Riesci ad aprirti subito a opportunità e soluzioni anziché restare ore e ore sul problema in preda alla paura o al nervosismo; Davvero pensi che tutto questo toglierebbe qualcosa alla tua unica e irripetibile personalità e individualità? Ti invito semplicemente a immaginare, per un attimo, che tu resti tu, esattamente quello che sei, con i tuoi gusti, la tua sensibilità, le tue caratteristiche uniche e irripetibili, solo che non provi più emozioni negative, se non per pochi sporadici secondi. Questo davvero ti toglierebbe qualcosa? Non saresti più tu? O piuttosto saresti sempre te stesso, ma nella sua forma migliore? Ognuno di noiall’ennesima potenza, capaci finalmente di lasciar sgorgare, luminosa e pulita, quell’energia, oggi magari intrappolata nel malessere e nelle emozioni negative?”. (cfr. dalla Newsletter di diventarefelici)
Dare il meglio di se sempre. Gestisci le tue emozioni con intelligenza, con un obiettivo chiaro, prova a seguire i consigli che ci sono stati dati nella citazione che ti ho riportato, mettici il cuore e la fede come ci ha ricordato nella bellissima preghiera che ho messo in apertura di madre Teresa. Se credi in quel cammino, su una determinata cosa, per una persona, per un situazione, per un bene … allora bisogna dare il massimo di noi stessi, per amore, per piacere, per dovere.
Questa è la vita vera il resto non è vita ma è un vivacchiare e talvolta alle spalle degli altri che sia la famiglia o la società. E’ il tempo di fare le nostre scelte per vivere la nostre vite e per farlo dobbiamo dare il meglio di noi stesso, dobbiamo impegnarci seriamente è il tempo di fare le scelte che se pur talvolta non vorremmo fare sono indispensabili per vivere.
Il tempo passa e noi cresciamo e questo prevede di fare delle scelte e di intraprendere ognuno il suo cammino, la sua strada, la sua vocazione.
Costerà fatica, sarà impegnativo, ma sarai tu, sarà la tua vita, sarà il tuo presente e il tuo futuro quindi dai il meglio di te per iniziare e non scoraggiarti, non fermarti al primo intoppo, alla prima difficoltà, credi in quello che fai, persegui con impegno quello in cui credi e dando tutto te stesso scoprirai che realizzerai i tuoi sogni e otterrai i tuoi obiettivi. Sii con uno sguardo che va al di la del tuo piccolo orizzonte, abbi uno sguardo più ambio, più alto più lontano e la luce entrerà nel tuo cuore facendoti vedere tutti gli angoli della vita e così allora e solo così potrai affrontarla in modo pieno, viero e da protagonista.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte