15° Stormo – Domeniche al mare 

“Nell’Eucaristia si comunica l’amore del Signore per noi: un amore così grande che ci nutre con Sé stesso; un amore gratuito, sempre a disposizione di ogni persona affamata e bisognosa di rigenerare le proprie forze.” (Papa Francesco)

In estate, la comunità nostra parrocchia, con la messa prefestiva, domenicale e festiva si trasferisce al mare. Un’attività iniziata tanti anni fa e coltivata e perfezionata. Vivendo in una regione di mare, il tempo estivo, diventa occasione, per gli abitanti, di riversarsi sulle coste. L’Aeronautica Militare e l’Esercito, presenti in questo territorio, hanno delle Basi Logistiche Addestrative che vengono anche usate per il riposo psicofisico del personale, oltre che per l’addestramento e possono accedervi anche le loro famiglie e questo ci permette di avere uno spazio riservato e dedicato dove, al sabato da una parte e alla domenica dall’altra si celebra la S. Messa. Salvando il decoro, la compostezza, la tradizione e le norme liturgiche, riusciamo ad offrire questo servizio molto apprezzato, sia dai nostri ambienti, che dalla chiesa locale territoriale.

Una domenica che inizia come da buoni cristiani con la preghiera principale della vita di fede e che prosegue poi con il relax di una giornata al mare tra amici e parenti. Una Eucarestia ben partecipata, dove il coro delle nostre comunità cristiane Militari hanno il compito dell’animazione. I lettori che si susseguono offrono un ascolto attento, lo staff che prepara l’area dedicata e riservata con eleganza, unita ai tecnici del suono e delle voci, ci offre uno svolgimento raccolto e dignitoso. L’offertorio unito alla questua, con un fine caritativo dedicato, ci sprona ad aver uno sguardo ampio verso le necessità dei fratelli. Le offerte a fine stagione vengono destinate a fini caritativi, lo scorso anno le abbiamo mandate in Niger dove sono presenti i militari Italiani, per aiutare le scuole curate dai missionari.

Una chiesa all’aperto dove le volte sono il cielo azzurro, dove le pietre sono i fedeli tutti in una cornice di serena tranquillità che il creato ci offre e che ricambiamo con la preghiera e l’impegno concreto.

L’accoglienza da parte del personale militare accomoda gli ospiti che non appartengono alla famiglia militare e indicano la possibilità di offrire la S. Messa secondo le loro intenzioni apponendo la preghiera o l’intenzione su un registro che all’inizio della celebrazione viene letto per pregare con loro e per loro in un unico abbraccio.

Perché nessuno si perda, perché nessuno perda il momento fondamentale della preghiera cristiana, una comodità – alcuni potrebbero dire – che è invece nel suo intento un servizio per unire vita è fede, cammino umano e spirituale, senza nulla togliere alla bellezza dei luoghi dove le nostre comunità si raccolgono abitualmente. Un essere vicini per fare vicini a Dio ogni figlio.

È ora! Con uno sguardo il Cappellano indica di iniziare, un suono di campanella vibra amplificato e un sacro raccoglimento si crea in tutti anche in quelli che tengono le distanze. Rintocchi sacri che parlano più delle parole e inizia il coro che guida l’assemblea con il canto accogliendo il celebrante che entra nell’area destinata alla celebrazione. Un silenzio inaspettato forma la chiesa all’aperto aperto in attesa di ascoltare la Parola di Dio e condividere l’eucarestia.

Un’esperienza edificante di preghiera, di liturgia, di comunità che si può vivere e noi viviamo in modo “originale” senza mancare a quegli aspetti rituali che sono la ricchezza della tradizione della Chiesa e che non possono essere persi, ma rivisitati con eleganza e partecipazione, ci offrono una celebrazione singolare.

Al termine lo scambio di saluti e informazioni e il canto alla Vergine di Loreto nostra celeste Patrona conclude e saluta l’assemblea.

L’Eucarestia è il cuore della vita Cristiana è il centro della preghiera è il senso del Sacrificio che si perpetua nel tempo per il bene di ogni figlio, possa quest’occasione farci avvicinare sempre meglio e sempre di più all’Eucarestia.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti e ognuno secondo i loro impegni e servizi, e i fedeli per questo momento comunitario.

@unavoce

Foto di Copertina: Celebrazione Eucaristica al Mare della nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo