Ci vuole passione

 

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”. Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro “Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. (Mc 1,14-20)

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta. (Johann Wolfgang von Goethe)

 

Per coinvolgere le persone bisogna crederci, avere passione, entusiasmo in quello che si fa, in quello che si propone. Se manca la carica emotiva, di fede e d’impegno sarà difficile coinvolgere altri in una attività, in una iniziativa, in una missione che sia operativa o di pensiero.

Lo vediamo nel campo della fede e della religione ma anche nella politica o nel lavoro. Credere non significa sapere che esiste una determinata entità, ma credere significa che mi fido di questa entità e per coinvolgere altri bisogna che tu credi in prima persona, senza fanatismi, ma con umiltà e semplicità di chi fa le cose, parla di cose e vive le situazioni con entusiasmo al di là dei risultati. 

Bisogna conoscere il valore, lo scopo, l’obiettivo per raggiungere un traguardo, conoscere e capire per impegnarsi, credere nei valori che si vuole perseguire, credere in modo serio, capace, intelligente e solo la tua personale determinazione, la tua passione, il tuo coinvolgimento, il tuo dare tutto te stesso ti porterà a coinvolgere in un progetto, in un obiettivo anche altri. Come dicevamo, vale nel lavoro, vale nella scuola, vale nella vita.

Se non credi nella tua città, non la curerai, se non credi nell’amicizia, non sarai mai amico e così via. L’amore e la passione faranno la differenza.

I discepoli hanno seguito Cristo perché hanno creduto in quello che faceva, hanno visto come viveva, hanno scoperto un obiettivo valido da seguire e da imitare.

Oggi forse manca questo entusiasmo, questa voglia di rimettersi in gioco, di rimboccarsi le maniche, quindi la domanda che faccio a me e a voi: in cosa crediamo, quali sono gli obiettivi che vogliamo seguire e perseguire, siamo disposti a metterci o rimetterci in gioco?

La passione, l’entusiasmo faranno la differenza. Dove nascono le tue passioni, le cose che ti piacciono? Dalla tua formazione, dagli esempi e da ciò che hai visto in casa tua, nelle persone a te vicine ma c’è poi anche una predisposizione naturale data dall’indole, dalle proprie doti e capacità. 

Oggi è il tempo di fare il punto della situazione, di seguire le proprie passioni, di crederci e di coinvolgere altri trasmettendo passione ed entusiasmo senza fanatismi o esagerazioni ma con l’impegno di chi vuole raggiungere un obiettivo. Quindi se vuoi sentirti realizzato trasforma le tue passioni in obiettivi. 

Fai un elenco delle tue passioni, trasformale in obiettivi, credici e coinvolgerai altri a seguire un progetto. Ricorda però che lo scopo non dovrà mai essere egoistico, ma condiviso e per il bene comune, non solo per un tuo tornaconto o un tuo successo personale, anche, ma sarà qualche cosa di condiviso per un bene più grande che porterà alla vera felicità e alla realizzazione dei tuoi sogni.

Vivi le cose che fai con amore, gioia ed entusiasmo e chi lo desidera potrà unirsi a te, anzi si unirà a te, sarà coinvolto. Così si cambia il mondo, si costruisce la pace, si vive la vita. “E subito lo seguirono”, la passione e l’entusiasmo hanno cambiato la vita di questi pescatori, hanno cambiato la storia dell’uomo. La passione di Cristo per l’umanità ci ha portato la salvezza. Possa la nostra passione, il nostro entusiasmo, la nostra gioia coinvolgere altri e molti per trovare un senso alla vita e viverla con dignità e nel rispetto. Appassionati e vivi felice insieme al mondo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte