Per una vita serena

 

Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe. (Marco 11, 25)

“Sappiamo che, se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare” (Madre Teresa di Calcutta)

 

Perdonare, un argomento che difficilmente leggiamo con calma perché in questo mondo pieno di controsensi la parola perdono rischia di uscire dal nostro linguaggio e più pretendiamo di essere capiti e perdonati più non perdoniamo e non capiamo e non vogliamo capire gli altri.

“Che succede se non perdono? Odio, indifferenza, rancore, sono tutti veleni che ci diamo per punire gli altri dei loro errori. Ma queste emozioni, per provarle, le abbiamo nel nostro cuore.
Quando non perdono me le tengo e sono fonte di pensieri negativi e sofferenza. Chi soffre? Io, no Tu. Non esiste strada che porti alla felicità senza passare dal perdono. Ovviamente è un percorso, una crescita che ognuno può compiere secondo i suoi tempi. Ma non è mai un buon percorso quello che non include il perdono. E quel che non perdoni, farà stare male prima di tutto, soprattutto, te. Io penso ci sia due passaggi chiave per riuscire a perdonare. Il primo è liberarti dalle emozioni negative. Finché provi rabbia, tristezza o dolore per qualcosa, non perdonerai. Il secondo è prenderti la piena e totale responsabilità della tua vita.
Se tu crei il tuo presente riempiendolo di gioia, ti liberi dal peso dal passato qualunque esso sia e allora arrivi a perdonare”.
(cfr. dalla Newsletter di diventarefelici

Perdonare è alla base dei rapporti, della convivenza, della fratellanza. Perdonare è la strada per la serenità, la pace, la vera felicità. Un perdono che non chiude gli occhi davanti all’errore, un perdono che è e deve essere un cammino continuo di conversione per chi chiede il perdono e per chi perdona.

Già altre volte abbiamo citato la lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI “Caritas in Veritate”  senza carità non c’è verità e senza verità non c’è giustizia e quindi anche il perdono viene meno.

Perdonare è l’azione più grande che il nostro cuore, la nostra anima e la nostra mente può compiere, perché non è facile ma se non avviene saremo eternamente persone infelici, lamentose, critiche che non sapranno godere di quello che hanno e saranno sempre invidiose di tutto e di tutti e questa non è vita ne sociale e tanto meno cristiana.

Perdonare è la parola chiave per la serenità, perdonare tra coniugi, in famiglia, tra amici, nel gruppo, nella comunità, nella società … perdonare significa non rinunciare, ma credere che l’amore saprà sanare veramente il nostro cuore e la nostra mente.

Cristo ci ha insegnato a perdonare Lui ci ha detto di porgere l’altra guancia, di perdonare non sette volte ma settanta volte sette, Lui ha perdonato i suoi carnefici … ora a noi tutto questo sembra assurdo pur essendo cristiani ma se non impariamo a perdonare non sapremo vivere e se ci illudiamo che stiamo bene così mentiamo noi stessi. Impara, educati a perdonare e riprendi il cammino. Perdonate e scoprirete in voi una forza nuova, qualità e capacità che non pensavate di avere, otterrete benefici più grandi di quelli che pensavate, vi sentirete liberi e pieni di amore.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte