ORA et LABORA – prega e lavora
Caldo, stanchezza, estate, lavoro …. un bel modo per vivere questo tempo estivo potrebbe essere quello di un Corso di Esercizi Spirituali. Molte proposte potete trovare in giro per l’Italia con predicatori eccellenti su differenti temi e per tutte le categorie di persone. Qui oggi però voglio invitarvi, per chi non potrà o non vorrà muoversi dalla sua città, dalla sua abitazione, a vivere questo Esercizio Spirituale in casa propria.
Cosa sono gli esercizi Spirituali? Vogliono essere una esperienza forte di Dio. Ma senza entrare nel tecnico e/o teorico vogliono essere un reale esercizio di riflessione su se stessi attraverso la Parola di Dio. Non tanto una formazione culturale ma un meditare la Parola del Signore alla luce della propria esperienza di vita. Negli Esercizi Spirituali tradizionali ci si reca in qualche casa religiosa dedicata a queste attività dove il silenzio, la natura, il luogo aiutino a raccogliersi e a staccare da tutto per dedicare tempo a se stessi e a Dio. Solitamente strutturato con delle meditazioni proposte dal predicatore, da alcuni momenti di confronto comunitari e personali e a legare tutto questo un orario giornaliero strutturato e intercalato tra la preghiera comunitaria e personale, le pause di sonno e riposo, i pasti in un clima di raccoglimento e silenzio.
Ora la proposta che voglio offrirvi è quello di vivere questo tempo in modo personale, in casa vostra con il libro di don Luigi Maria Epicoco: “Prega, mangia, ama, Esercizi spirituali sul Vangelo di Luca”, Edizioni San Paolo 2022.
“È un libro/quaderno che vuole solo invitare a leggere ancora una volta la Parola di Gesù attraverso la mediazione di Luca … un piccolo incoraggiamento a guardare le cose in maniera più profonda e ad accorgerci che l’insegnamento di Gesù non è un insegnamento ingenuo. Gesù sa benissimo che i suoi discepoli sono immersi in un mondo che a volte è dominato dal buio e non dalla luce ma, nonostante questo, Gesù ci insegna una strada, che è la strada dell’accoglienza, dell’umiltà, della preghiera, dell’amore, della convivialità, che sono tutti alfabeti possibili per ognuno di noi. E che sono il contrario invece di quello che ci verrebbe da fare in questi momenti difficili, cioè chiuderci, difenderci, avere paura, diffidare degli altri. È una grande educazione ad avere un altro atteggiamento rispetto a questo buio»”. (cfr. santalessandro)
Le pagine di questo libro faranno da “predicatore virtuale” attraverso la vostra personale lettura e alla lettura fate seguire un tempo per pensare a voi stessi, al vostro cammino magari scrivendo su un quaderno alcuni appunti, delle annotazioni, delle eventuali domande, delle preghiere che sono nate nel vostro cuore. Una lettura che non interrompa i vostri impegni quotidiani ma uno spazio da ritagliare nelle vostre giornate, per voi stessi aggiungendo nell’arco della giornata la S. Messa e la recita del santo Rosario. Giornate che iniziano, come già sicuramente fate, con un momento di raccoglimento alla mattina con una preghiera di lode e alla sera con un esame di coscienza e una preghiera di ringraziamento. Durante la giornata provate a mantenere un clima di raccoglimento, aiutati con della musica classica o religiosa, evitando parole vuote, inutili, giudizi e commenti, senza accendere la tv e riducendo il tempo da dedicare ai social, rimanendo con voi stessi e i vostri pensieri e condividendoli poi a cena o a pranzo con la famiglia o con chi abita con voi. Forse vi sembra impossibile o banale ma credo che scoprirete la bellezza delle parole e del silenzio, della giornata programmata e della fatica in modo completamente nuovo, sarà un’esperienza singolare.
“Prega, mangia, ama” è un’autentica scuola di preghiera in compagnia dell’evangelista Luca. Lo scopo non è compiere un esercizio intellettuale, bensì seguire Qualcuno che ha cambiato le nostre esistenze. Assumere cioè l’atteggiamento dei discepoli e capire che la nostra vita s’interseca in maniera profonda con l’esperienza di Cristo. Affinché ciò avvenga abbiamo bisogno del Vangelo e soprattutto di Luca, l’evangelista che più di tutti ci mostra come dovrebbe essere la vera identità del discepolo. Luca non ha fretta e pagina dopo pagina “dipinge” Cristo, restituisce la sua immagine come in un quadro e a partire da questo rivela il ruolo della Chiesa, l’importanza della preghiera e la bellezza del lasciarsi attraversare dalla grazia di Dio. In queste pagine il lettore percorre, in compagnia di Luca, un viaggio che parte dall’ascolto di sé e attraversa i temi fondamentali del nostro essere Chiesa e discepoli di Cristo”. (cfr. sanpaolostore)
Procurati un Vangelo o la Bibbia, acquista il libro, sono soldi ben spesi e fatti un programma giornaliero, scegli una settimana a te comoda (dal lunedì al venerdì) imposta queste giornate con due o tre momenti di lettura del libro in modo progressivo: mattina, pomeriggio e sera, aggiungi poi la S. Messa e il santo Rosario (offrile per la tua famiglia, per gli ammalti, per chi conosci, per i defunti … ) e continua a fare quello che devi nella tua giornata: condividi i pasti, vai al lavoro, fai le faccende di casa, studia, vai a fare la spesa … Crea attorno a te un silenzio fatto di sorriso e di amore verso i tuoi cari e/o le persone che frequenti e fai quello che devi. Non necessariamente il silenzio è solo di parole ma sicuramente il silenzio da parole vuote e superflue vi aiuterà.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte