Diventeranno la nostra vita

 

“Era il tempo migliore e il tempo peggiore, la stagione della saggezza e la stagione della follia, l’epoca della fede e l’epoca dell’incredulità, il periodo della luce e il periodo delle tenebre, la primavera della speranza e l’inverno della disperazione. Avevamo tutto dinanzi a noi, non avevamo nulla dinanzi a noi; eravamo tutti diretti al cielo, eravamo tutti diretti a quell’altra parte — a farla breve, gli anni erano così simili ai nostri, che alcuni i quali li conoscevano profondamente sostenevano che, in bene o in male, se ne potesse parlare soltanto al superlativo…” (cfr. Charles Dickens, Racconto di due città).

Questa citazione dello scrittore londinese ci offre l’opportunità di alzare lo sguardo, di pensare in modo differente, di vedere il bicchiere mezzo pieno, di avere una prospettiva diversa sul vivere.

Difronte a determinate croci come la malattia, la morte, il dolore in genere non riusciamo a recuperare questa dimensione positiva, ma se vogliamo vedere le stelle dobbiamo accettare il buio, così come se vogliamo vedere l’arcobaleno dobbiamo accettare il temporale e quindi difronte agli eventi della vita dobbiamo porci in modo nuovo e rinnovato con un’ottica di fede che sa accogliere gli eventi differentemente.

Il mondo va a rotoli, il clima, l’economia, … ma da che mondo è mondo sempre ci sono stati questi limiti, alcuni dipendono da noi, altri della natura e quindi se piove o c’è il sole, se fa freddo o caldo a che serve lamentarsi … le api pungo, ma senza di esse il ciclo della natura s’interrompe, i fiumi esondano ma hanno i loro corsi e se noi li deviamo il rischio è di avere poi dei disastri e così via, capite dove voglio arrivare. Impariamo ad essere positivi con i nostri pensieri, con le nostre parole, con i nostri gesti.

“Cura i pensieri, diventeranno parole. Cura le tue parole, diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere. E cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo, diventiamo.” Queste le parole di Margaret Thatcher riproposte nel film “Iron Lady”, (un bel film che vale la pena vedere) magistralmente interpretato da Meryl Streep. Un grande insegnamento che non richiede ulteriori commenti ma doverose riflessioni”. (cfr. harrisitalia)

Iniziamo da subito a guardare le cose in un’altra ottica, educhiamoci a questo, impariamo a contagiarci nelle cose belle, nei pensieri e nelle parole buone, nel bene. Madre Teresa di Calcutta, S. Teresa, diceva che “se perdi tempo a giudicare non hai tempo di amare”, ci guidi in questo la nostra voglia di essere persone migliori. 

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte