per riscopire la nostra Fede

“È facilitare il rapporto tra Dio e gli uomini. La misericordia usa la bellezza perché attrae, suggestiona, stacca dalla quotidianità e ci mette in contatto con Dio e la nostra interiorità”, dice l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei” (Cfr. VaticanNews)

 

Come abbiamo ricordato più volte, è questo un anno dedicato alla preghiera che ci porta, mano nella mano, verso il Giubileo del 2025, un anno in cammino per riscoprire e alimentare la nostra fede, per ritrovare attraverso il Giubileo la nostra appartenenza alla vita della Chiesa con una Fede più adulta.

Tra pochi giorni inizieremo la Quaresima, quel tempo per rivedere la nostra vita spirituale alla luce della vita ordinaria o viceversa ma comunque un tempo per tornare alla verità di noi stessi e del nostro vivere. Vi offrirò alcuni momenti di preghiera comunitaria come avete visto dal programma e dalla lettera che vi ho inviato e che trovate qui su queste pagine, (vai alla pagina) ma vorrei suggerirvi anche di approfittare di questo tempo per organizzarvi a vivere degli itinerari di fede e di bellezza magari nei fine settimana con le vostre famiglie, con le persone che amate, con gli amaci. Un pellegrinare un viaggiare che diventa occasione per unire alla bellezza delle cose umane quelle della grandezza di quelle divine.

Attorno a noi esistono posti stupendi ognuno li conosce e li ha forse anche già visitati, ma potrebbe essere il tempo per ripercorre queste strade per viverle con occhi differente fatti di fede preghiera e desiderio di stare insieme, pertanto vorrei suggerirvi di approfittare delle celebrazioni interforze che faremo in occasione della prossima Pasqua per i nostri militari, saremo per la nostra comunità a Ravenna, (12 marzo) a Forlì, (13 Marzo) a Rimni (14 Marzo) e a Piacenza (15 marzo), (vedi agenda parrocchiale). 

Quattro città ricche di storia che ci offrono quattro stupende Cattedrali da vistare e nel vistarle l’occasione per pregare insieme in un contesto di amicizia e condivisione di una vita.

Potrebbe essere bello programmare la partecipazione, per conoscere la storia e l’arte della Cattedrale e della città, talvolta i luoghi più vicini a noi li tralasciamo con la scusa che intanto ci abitiamo e possiamo sempre andare a visitarli. Prendiamo questo tempo come un Viaggio da compiere pianifichiamo tra i nostri impegni queste giornate o una di queste per riservala a voi, per vistare un luogo, per pregare insieme, per condividere in amicizia una mezza giornata. 

Il nostro Pellegrinaggio quaresimale per andare verso il Signore attraverso le cose belle e l’amicizia, potrebbe essere la strada di quella conversione che ci è chiesto di attuare per vivere da protagonisti e da adulti la nostra fede, la nostra amicizia con Dio e da qui la nostra vita.

@unavoce

Foto di Copertina: Le Cattedrali di Ravenna, Forlì, Rimini e Piacenza.