Un pensiero per te:  @cappellanovoce

Questa pagina raccoglie le provocazioni spirituali dal vangelo del giorno o dalla Liturgia, i Santi o qualche frase per animare la vita, la preghiera e la riflessione. Inoltre riporta quale attività della comunità.

_______________________________________________________________

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

1° Luglio – SANTI GIULIO E ARONNE, MARTIRI DI BRETAGNA

Sembra che Giulio e Aronne siano stati uccisi perché cristiani durante le persecuzioni di Diocleziano, nel 304. A Caerlon, fortezza romana occupata dalla Legio II Augusta dal 75 al 431 in Bretagna, oggi questi due martiri sono particolarmente venerati.

2 Luglio – SANTI PROCESSO E MARTINIANO, MARTIRI ROMANI

Venerati nel giorno del loro dies natalis, Processo e Martiniano sono i custodi degli apostoli Pietro e Paolo durante la loro prigionia nel carcere Mamertino e da questi convertiti. Martiri a causa della loro fede cristiana sono sepolti nel cimitero di Damaso, al II miglio della via Aurelia a Roma.

Giovedì 4 luglio ore 17 Adorazione Eucaristica per le vocazioni – Venerdì 5 luglio ore 18 S. Rosario per la pace. (Saranno trasmesse on line sul canale della parrocchia: https://instagram.com/una_voce_2018/) per rimanere uniti e non perdere nessuno di quelli che ci sono stati affidati

3 Luglio – SAN TOMMASO, APOSTOLO

Apostolo di Gesù passato alla storia per non aver creduto immediatamente alla Resurrezione, la fede di Tommaso è in realtà salda e forte. A lui toccherà, infatti, spingersi fino in Cina e in India per evangelizzare; proprio in India muore, dopo aver fondato la prima comunità di cristiani.

Il mese di Luglio è dedicato alla devozione del Preziosissimo Sangue di Gesù. Ti invito in questo mese a partecipare alla S. Messa feriale offrendo il Santo Sacrificio per la Santa Chiesa.

4 Luglio – SANTA ELISABETTA (ISABELLA) DI PORTOGALLO

Elisabetta, da regina, segue la propria via verso la santità curando i poveri e mettendo pace tra le dinastie dell’Europa del 1300. Dopo la morte del marito Dionigi, va in pellegrinaggio a Santiago de Compostela dove offre la sua corona, per poi chiudersi nel monastero delle Clarisse di Coimbra.

5 luglio – SANT’ANTONIO MARIA ZACCARIA, SACERDOTE, FONDATORE DEI BARNABITI

In soli 36 anni di vita fa compiere un balzo avanti alla Chiesa del ‘500. Antonio Maria Zaccaria Fonda i Chierici di S. Paolo, le Angeliche di S. Paolo – primo esempio di suore fuori clausura – e i Maritati di S. Paolo, gruppo di laici sposati dediti al Vangelo. Accusato di eresia, Roma lo assolve.

Sabato 6 luglio S. Messa prefestiva presso la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito a Milano Marittima alle ore 18.30

6 Luglio – SANTA MARIA GORETTI, VERGINE E MARTIRE

Una martire della purezza. La piccola Maria Goretti, ricordata il 6 luglio, è morta all’inizio del XX secolo per difendere la sua castità da un aggressore, perdonato prima di spirare. Questi si convertì, una volta scontata la pena, riconciliandosi con la famiglia della bambina.

Domenica 7 luglio S. Messa presso l’area logistica addestrativa dell’Aeronautica Militare a Tagliata di Cervia alle ore 10.00 (sarà trasmessa on-line sul canale della parrocchia)

7 Luglio – SANTI PONTEFICI ROMANI

In questa unica data si ricordano tutti i Romani Pontefici venerati, ad oggi, 2021, come Santi (82) e Beati (9). Questa festa celebra la missione di Pietro che continua nei suoi successori, alcuni dei dei quali hanno testimoniato eroicamente il mandato di confermare i fratelli.

_______________________________________________

Questa settimana ci faremo guidare nella preghiera rileggendo i salmi che la liturgia ci propone ogni giorno nella celebrazione della Liturgia della Parola della S. Messa

8 Luglio – Dal Sal 144

Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Grande è il Signore e degno di ogni lode;
senza fine è la sua grandezza.

9 Luglio – Dal Sal 113

Il nostro Dio è nei cieli:
tutto ciò che vuole, egli lo compie.
Gli idoli delle genti sono argento e oro,
opera delle mani dell’uomo.

VISITA al SANTISSIMO: “l’amore sboccia, hai iniziato con la tua visita quotidiana… non mi stupisce che tu mi dica ‘Inizio ad amare follemente la luce del tabernacolo’. Non sorprenderti se col tempo ti verrà voglia di dedicare più tempo a questa visita”.(San Josemaría Escrivà)

10 Luglio – Dal Sal 104

Cantate al Signore, a lui inneggiate,
meditate tutte le sue meraviglie.
Gloriatevi del suo santo nome:
gioisca il cuore di chi cerca il Signore.

11 Luglio – Dal Sal 33

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore:
i poveri ascoltino e si rallegrino.

“Preghiamo per te e con te” un collegamento virtuale per raccogliere le vostre intenzioni di preghiera scrivici e ti ricorderemo durante il S. Rosario del venerdì.

12 Luglio – Dal Sal 50

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia
cancella la mia iniquità.
Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro.

13 Luglio – Dal Sal 92

Il Signore regna, si riveste di maestà:
si riveste il Signore, si cinge di forza.

14 Luglio – Dal Sal 84

Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.