Terminiamo con il Giorno di Pasqua con i commenti commenti presi dal sito “Missio”, un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italina, che nel 2021 preparò dei brevi commenti ai Vangeli della Quaresima, della Domenica delle Palme e di Pasqua: “Vite intrecciate”. Viviamo un tempo ancora martoriato dalle guerre e da attacchi verso i cristiani, le parole proposte possono aiutarci nella preghiera per tutti i missionari e i cristiani del mondo che soffrono a causa del Vangelo e ad affrancarci nella fede e poter essere anche noi testimoni del vangelo di Gesù Cristo ai fratelli che incontriamo sul nostro cammino.
Facciamoci aiutare anche con le “Riflessioni sulla Preghiera” proposte da Mons. Giuseppe Mani, già nostro Ordinario Militare.
Inoltre ti lascio un sussidio per la tua riflessione liturgico spirituale sul Tempo Pasquale.
Liturgia della Parola
la Pasqua, cioè che “il sepolcro è finalmente vuoto e che la pietra è stata tolta una volta per tutte”.
PASQUA di RISURREZIONE
Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro.Allora corse verso Simon Pietro (Giovanni 20,1-2)
Che bella l’immagine del sepolcro vuoto! immagine della vittoria della vita sulla morte, sulla sofferenza e sul dolore. Ma ancora più bella è l’immagine della pietra tolta dal sepolcro, come ad indicare che Cristo ha vinto anche tutto ciò che nella vita ci impedisce di uscire e che vorrebbe attutire l’esplosione della Resurrezione di Cristo nella nostra vita. Tutto ciò sembra quasi impossibile, da non crederci. La missione non è altro che annunciare al mondo la Pasqua, cioè che “il sepolcro è finalmente vuoto e che la pietra è stata tolta una volta per tutte”. (cfr. missioitalia)