Avvicinandosi il periodo estivo anche la nostra comunità si prepara a vivere, nonostante le diverse attività che lo Stormo ha in programma, un periodo per pianificare un po’ di relax in famiglia e con le persone che si amano, qui una carrellata di iniziative e proposte per questo tempo che condivido per la mia comunità e a beneficio di chi ci segue, insieme a questo semplice messaggio attraverso un classico della letteratura, che potrebbe essere una bella lettura estiva se non l’avete già letto: “Il Piccolo Principe”. E’ una lettura adatta non solo per i più piccoli ma per ogni persona e vi assicuro, vi stupirà. Il Piccolo Principe affronta alcuni temi “da grandi”, come l’amore, l’amicizia, il senso della vita, la morte, ma lo fa con un linguaggio semplice e adatto a tutte le età, che rivela una morale molto profonda. I personaggi incontrati dal protagonista sono stereotipi di alcuni dei comportamenti più tipici della società: il tipo vanitoso, quello con la brama di potere, chi non è in grado di ammettere le proprie debolezze e chi è schiavo dei suoi stessi soldi. Un’allegoria dei tipi umani più comuni per denunciare il fatto che le occupazioni degli uomini li allontanano da ciò che realmente conta nella vita. Il percorso di crescita del Piccolo Principe è un po’ la metafora della vita di ognuno di noi: la parte più bella è quella nella quale si rende conto che quanto di più bello possediamo non sono le cose materiali, ma i rapporti di amore e amicizia che abbiamo con alcune persone. In fondo è proprio questa l’essenza della vita: capire qual è il proprio posto nel mondo, con chi si vuole stare e fare di tutto per realizzare ciò che si vuole. Ecco cari amici questo il messaggio che volevo lasciarvi con l’invito a vivere così la vita che ci è stata donata essendo voi i protagonisti della vostra storia.

Ora una carrellata delle varie attività: il prossimo 3 giugno per la prima volta parteciperemo al Torneo “Trofeo Benedetto” promosso dalla Diocesi territoriale, che ci vede partecipare come Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” con una squadra di calcio, vedi il Calendario delle Partite, ti aspettiamo. Si avvicina poi l’apertura delle zone logistiche addestrative sulla costa dove si svolgerà un campo estivo: “Summer Camp English” interconfessionale in lingua inglese con la collaborazione della Chiesa Evangelica Battista, una iniziativa che prosegue ormai da diversi anni e che ci vede uniti nella stessa fede pur nella diversità delle modalità. Visita il sito e troverai tutti i dettagli delle varie attività.

Il tempo estivo poi è per i nostri ragazzi il segno della pausa dalle scuole creando non pochi disagi ai genitori che lavorano pertanto c’è la proposta oltre il campo presso la nostra sede al mare anche di altri centri estvi, uno proposto e guidato dalla Comunità Parrocchiale vicina di San Giuseppe Artigiano e una dal Centro Sportino di quartiere vicini e utili per chi deve accompagnare i propri figli rimanendo accanto al posto di lavoro. Oltre a questo ci vede proporre un servizio di Celebrazioni Eucaristiche nelle aree di competenza militare a beneficio sia del personale che di ospiti e turisti con la S. Messa prefestiva e festiva molto partecipata a supporto anche della parrocchia nella località marina.

Inoltre per questo tempo estivo una iniziativa fotografica: “Comunicare la fede con le immagini”, scatti durante l’estate che parlino di preghiera, per poi a settembre proporre una mostra con i nostri contributi.

Una comunità però che non pensa e progetta rischia di non vivere dinamicamente pertanto dare uno scopo e proporre la collaborazione, indipendentemente dalla risposta, aiuta a rimanere concentrati sia sulla pastorale della comunità che sul servizio di assistenza spirituale indipendentemente dal credo che ognuno professa.

Pertanto alla luce di questo pensiero ci sono altre proposte che si vogliono offrire dando così spazio e opportunità a tutti di poter stare insieme e crescere nell’amicizia attraverso la preghiera, il servizio e lo svago. Il cantiere delle attività e progetti proposti è a grande spetro e si apre con un lungo elenco, non so se saremo in grado di portare a termine tutto ma confidando nella collaborazione di tutti ci proveremo.

Così, oltre alle attività già in corso e sopra accennate sia a carattere religioso – come la Santa Messa, (alla domenica trasmessa in streaming sul canale della Parrocchia per tenere uniti chi non può partecipare) il Santo Rosario settimanale per la Pace, l’Adorazione Eucaristica mensile per le vocazioni con la recita dei Vespri, le varie catechesi on-line, la “Peregrinatio Mariae” tra le famiglie, la proposta di seguire Radio Vaticana – che ricreative come il Progetto Biblioteca, un attività che ci vede impegnati a riordinare archiviare e catalogare per poter mettere in rete l’elenco di tutti i libri disponibili, la Proposta di gita e/o pellegrinaggi esplorando la regione, la visita a musei e città storiche del territorio, vogliamo anche rimetterci in gioco con un rinnovato impegno per il nostro Coro Parrocchiale e per una adeguata formazione tecnica per chi leggerà durante le celebrazioni e infine i lavori di manutenzione delle strutture che ci sono affidate.

Ti rimando alla pagina dell’Agenda Parrocchiale per i dettagli e ti ricordo l’iniziativa “alla finestra” dove potrai esprimere la tua creatività nello scriverci e da ultimo ma non per ultimo se vuoi inviaci la tua intenzione di preghiera e pregheremo per te e con te.

Tante attività per crescere e vivere insieme nell’amore, nell’amicizia, nella fede e nella condivisione.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte