Il tesoro nascosto

 

Buon giorno, ciao, come va, come stai? E’ il saluto che quasi tutti e quasi sempre ci rivolgiamo. Quali le nostre risposte abituali? Molte volte sono una finzione per non essere negativi o troppo gioiosi e comunque quasi mai la verità, ma noi personalmente cosa pensiamo? In base a cosa tu dici che la tua vita va bene o meno?

Ci faremo aiutare dalla psicologia. “In base alle nostre emozioni perché se provassi sempre serenità, gioia, allegria, calma, pace… come la definiresti la tua vita? E se al contrario provi spesso ansia, rabbia, delusione, tristezza, noia, disperazione… che vita sarebbe? Tutto passa dalle nostre emozioni perché sono l’elemento chiave su cui si base la nostra vita. A determinare cosa provi dipende da quello che vivi: i comportamenti degli altri, i risultati che ottieni, le parole delle persone, le cose che ti accadono però mi permetto ricordati che se tutto dipende da quello che ti accade allora sarebbe totalmente fuori controllo e così dovresti sperare che le situazioni siano come desideri e che le persone non si comportino male, ma sai meglio di me che non andrà tutto come desideri però c’è un’alternativa, ossia che le emozioni che vivi in realtà non dipendono minimamente da cosa succede o dagli altri. In realtà le emozioni potrebbero essere solo la conseguenza di come vivi tu quello che ti accade e allora dipenderebbero solo da te. A quel punto, poiché la tua vita dipende da cosa provi allora sarebbe totalmente nelle tue mani. Allora chi è che decide la tua sofferenza? Ti innamori? Di chi, quando, fino a quanto? E poi ami? Chi, come, fino a che punto? Hai paura? Di cosa, quando? Ti arrabbi? Con chi, per cosa, quanto? Tutto dipende dal tuo tesoro”. (cfr. G. Papasidero)

Tutto dipende da come vivi le situazioni quale ricchezza (lo psicologo lo chiama “tesoro”) interiore hai e qui ora vorrei dirti, dipende dalla tua fede.

Troppo spesso pensiamo alla fede e alla religione che ci fa vivere la fede come qualche cosa di posticcio di appiccicato di occasionale una fede che è richiesta invece di una esperienza di vita fatta sull’esempio di Cristo.

Tutto dipende da noi, dipende dalla nostra forza e troppo spesso ci giustifichiamo dicendo sono fatto/a così ma non siamo bambini ma adulti e nella vita dobbiamo imparare ad affrontare le situazioni con calma e razionalità mettendo impegno per risolvere quelle possibili e accettare quelle che non possiamo mettere rimedio.

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. (Mt. 13, 44)

“La parabola del tesoro nascosto, ci insegna che c’è un desiderio comune a tutti gli uomini perché insito nel cuore di ognuno: si tratta di un desiderio vitale per l’uomo che spesso, però, è appunto nascosto dietro desideri effimeri oppure è anestetizzato da ricerche che alla lunga risultano vane. Questo desiderio è la ricerca di senso. Siamo sempre alla ricerca del tesoro nascosto che dà significato alla nostra vita, anche quando non ne siamo pienamente consapevoli …Questo desiderio è la ricerca di senso. Siamo sempre alla ricerca del tesoro nascosto che dà significato alla nostra vita, anche quando non ne siamo pienamente consapevoli. Possiamo allora domandarci quale tesoro desidera il nostro cuore e a cosa pensiamo nel nostro intimo: “Dove è il tuo cuore, lì è anche il tuo tesoro” (Mt 6,21.). Il tesoro che troviamo non deve però rimanere nascosto, cedendo alla tentazione di occultare agli altri ciò che per noi è più prezioso, di trattenerlo solo per noi, ma chiede di essere vissuto e reso vivo nella vita di ogni giorno. Può capitare anche di dimenticare di avere quel tesoro perché, a forza di nasconderlo e tenercelo stretto, lo abbiamo messo da parte e lo abbiamo soffocato. Se troviamo una perla preziosa, gioiamo e rendiamone partecipi gli altri perché la sua preziosità la rende rara”. (cfr. clarissefarnese)

Leggere la vita quindi con occhi critici senza una continua lamentela senza continui confronti con questo o quello ma valutando quello che abbiamo che abbiamo costruito e insieme ai limiti mettere sul piatto della bilancia i pregi e le cose belle. Il bello e il bene dipendono da noi da come leggiamo gli eventi e gli avvenimenti, le situazioni e i fatti. Educarci a pensare bene ci aiuterà a vivere bene e a trovare quel tesoro che è nascosto dentro di noi.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte