Cammino cristiano

«La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il corpo stesso del Signore, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita dalla mensa sia della parola di Dio sia del corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli» (Dei Verbum, 21)

 

La difficoltà di raccoglierci per la catechesi ha suscita l’dea di questo sito con alcune pagine dedicate alla formazione “rileggendo on line” “alza lo sguardo” “in evidenza” “spazio giovani” “azione morale” i “podcast” …(vai alle pagine e leggi gli articoli) purtroppo per la nostra realtà è complesso il ritrovarci ma questo non ci deve impedire di educarci alla fede di conoscere il motivo della nostra fede e della nostra speranza approfondendo alcune tematiche e non si può non partire dalla Bibbia e in particolare dai Vangeli. Senza la conoscenza di questi si rischia di compiere gesti e di vivere la vita della Chiesa in modo superficiale, ma il compito mio e l’impegno per tutti noi come cristiani è quello di formarci continuamente per vivere una vita santa e spirituale attraverso la conoscenza della Bibbia e degli insegnamenti della Chiesa.

Il mio compito di sacerdote come dicevo è di annunciarvi la Parola di Dio e di vivere secondo il Vangelo e viverlo nel quotidiano dei nostri impegni di vita e di lavoro. «Dio parla al suo popolo e Cristo annunzia ancora il Vangelo» (Sacrosanctum Concilium, 33).

Vi rimando pertanto alla lettura di una Nota della Conferenza Episcopale: “La Bibbia nella Vita della Chiesa «La Parola del Signore si diffonda e sia glorificata» (2 Ts 3,1) Nota Pastorale della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi” proprio sull’importanza di questo cammino e sulla scorta di questo cercheremo di proporre alcune “lezioni”, incontri virtuali, suggerimenti di lettura, perché ognuno possa approfondire la conoscenza e aumentare la sua fede e la partecipazione alla vita della Chiesa attraverso la frequenza assidua alla vita Sacramentale e per compiere questo cammino seriamente è indispensabile e necessario impegnarsi alimentando la fede con gli strumenti che la Chiesa ci offre.

L’importanza della Bibbia nella vita della Chiesa è il fondamento stesso di essa. La Bibbia appare dunque testimonianza scritta dell’incontro di due amori: di Dio verso la Chiesa e della Chiesa verso Dio. Come tale la Bibbia non ha per destinazione le biblioteche o il tavolo di studio. Come esperienza di amore deve essere riconosciuta e vissuta. Sono le due qualità pratiche che determinano il servizio della Chiesa alla Bibbia e la corrispondenza vitale del credente. Ne facciamo un cenno invitando a leggere in «Documenti e letture» quanto dice la Chiesa in Italia a questo proposito”. (cfr. note di pastorale giovanile)

Vi consiglio pertanto anche un’altra lettura che ci potrà aiutare a meglio comprendere il percorso di crescita spirituale: “Cesare Bissoli, sempre giovane – Tracce per un incontro. Ed. Elledici 1998”.

La Parola di Dio è alla base dicevamo di ogni nostra azione di ogni nostra iniziativa di ogni nostro ritrovarci a condividerla a pregarla e a celebrarla nei Sacramenti. Non impigrirti non lasciarti sfuggire la possibilità di conoscere non dare per scontato o per sentito dire, la conoscenza è indispensabile per vivere e testimoniare.

“Certo, se noi cristiani osservassimo di più la Parola di Dio, cambierebbe e di molto il tono dei nostri dibattiti. Per esempio, come sarebbero i nostri commenti e le nostre riflessioni se mettessimo in pratica queste parole di San Paolo? “Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano (…) Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo” (Lettera agli Efesini 4, 29-32).”. (cfr. VaticanNews)

Iniziamo subito con prendere la Bibbia spolverarla e dargli un posto in evidenza in casa comoda da prendere per essere letta, mettila in un angolo ben in vista della tua casa il vedere il Libro Sacro ci permetterà di ricordarci questo impegno di lettura e studio oltre che di preghiera e di rispetto. Dio si fa presente con la Sua Parola nei Sacramenti e nei fratelli.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte